focaccia barese, versione natalizia

focaccia barese, versione natalizia

Portare sulle tavole delle feste un lievitato fatto in casa, invece del classico pane è sicuramente il dettagli che fa la differenza.
Tra le preparazioni sempre gradite c’è sicuramente la focaccia con i pomodorini stile barese.
Piace a tutti è soffice, gustosa e assolutamente festiva perché la decorazione con pomodorini ed olive evocano le decorazioni dell’albero.

La focaccia che vi propongo oggi è anche super furba! Sapete che la barese per venire così soffice ha le patate all’interno? Bè questa versione è più veloce perchè invece che bollire le patate, queste vengono frullate e messe crude al suo interno. La ricetta originale è quella che si trova online con il nome “Focaccia di Nino” realizzata su numerosissimi blog, con il tempo ho semplicemente scoperto che la patata cruda o cotta nell’impasto ha lo stesso effetto, quindi se avere una batata già bollita che volete aggiungere al posto della cruda, va bene aggiungere all’impasto nel medesimo peso indicato.

Cosa occorre per preparare la focaccia barese, versione natalizia

600 gr di farina (500 farina 0 e 100 manitoba)
450 gr di acqua a temperatura ambiente
160-180 gr di patata cruda (1 patata)
4 gr di lievito di birra in polvere
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva fruttato medio
1 cucchiaino di zucchero
15 gr di sale

Per il condimento:
500 gr di pomodorini datteri
Olive verdie nere
Origano
1 giro d’olio

Come preparare la focaccia barese, versione natalizia

Sbucciare la patata e tagliarla a pezzettoni, quindi frullarla abbastanza finemente insieme all’olio extravergine d’oliva.

In una ciotola della planetaria unire le farine, l’acqua, la patata frullata, lo zucchero, il lievito e il sale.
Impastare lentamente con il gancio e poi aumentare la velocità alla fine. L’impasto che viene fuori è un pochino colloso difficile da maneggiare.
Ungere una ciotola e lasciare l’impasto a lievitare fino al raddoppio del volume, almeno 3 ore.
Utilizzare una teglia ad albero di Natale o quella che preferite, tendendo presente che se si usano teglia da circa 30 cm ne occorrono 2.

Ungere sempre bene le teglie, e ungere anche le mani per stendere su ogni teglia l’impasto, fino ai bordi. Se risulta difficile da allargare aspettare qualche minuto per poi continuare. Una volta distribuite le focacce fino ai bordi della teglia, tagliare a metà i pomodorini, condire la focaccia mettendoli con la parte del taglio rivolta verso l’alto, aggiungere: olive, origano e un giro d’olio finale.

Lasciare la focaccia a lievitare ancora un’oretta e accendere il forno a massima temperatura 220°C, quando sarà bello rovente, infornare la teglia e cuocere prima per 10 minuti sulla parte bassa del forno, poi spostare e cuocere altri 10 minuti al centro.

1