Focaccia ai broccoli geniale

Focaccia ai broccoli geniale

Focaccia ai broccoli geniale

Io questi giorni ancora sto lavorando, dico ancora perché proprio ieri hanno decretato di chiudere le attività non necessarie, ma io rientro nei servizi finanziari (come le banche), come studio di consulenza finanziaria privato io ho scelto di recarmi comunque a lavoro, senza andare in filiale ma solo nel mio ufficio, per stare vicino ai clienti che ne hanno bisogno perché in questa fase delicata le finanze sono importanti ed è fondamentale tutelarle. Non parlo mai del mio lavoro qui, ma sono giorni particolari e tutti siamo preoccupati quindi per noi professionisti del settore è fondamentale farsi trovare ed essere di supporto a chi ne ha bisogno, anche non necessariamente in presenza ma con il telefono e davanti ad un pc.
Nel frattempo nelle cene a casa cerco comunque di inventarmi cose veloci, molti hanno più tempo in questi giorni, io no, ma posso dire di essere contenta di poter andare a lavoro che, per quanto se ne dica, se dovessero togliermelo ne soffrirei e come tutte le partite iva potete immaginare quando sia necessario. A volte lo stato delle cose ci fa riflettere su quello che abbiamo e che SEMPRE diamo per scontato.

La focaccia di broccoli geniale è una focaccia super veloce ma anche buona in cui i broccoli si mettono a crudo e bastano 3 ingredienti per farla. In più è senza glutine, perché ha un po’ di farina di mandorle e basta. In vista di Pasqua sarebbe adatta per picnic e per essere accompagnata da salumi e formaggi. Non ultimo una buona possibilità di far mangiare verdure ai bambini.

Cosa occorre per preparare la focaccia ai broccoli geniale

400 gr di broccolo siciliano, solo le cime
4 uova
100 gr di farina di mandorle
olio extravergine
sale
pepe

Come preparare la focaccia ai broccoli geniale

Avare il broccolo asciugarlo e a pezzi metterlo in un cutter per ottenere un trito di broccolo abbastanza fine. Come un cous cous.
Mescolare il broccolo alla uova e iniziare a sbattare con una forchetta.
Aggiungere la farina, il sale e il pepe.

Foderare una teglia quadrata 20×20, aggiungere un goccio d’olio extravergine sul fondo e trasferire dentro la focaccia, sarà umida, quindi livellarla con una spatola.
Cuocere in forno ventilato per 30 minuti fono a che i bordi non sono dorati.
Un volta tiepida tagliare a quadrati o triangoli e servire con prosciutto crudo o altri salumi

6