Qual’è la vostra ricetta cavallo di battaglia quando avete albumi da smaltire?
Sono sempre curiosa di conoscerle, perchè sistematicamente, a chiunque piaccia cucinare dolci in casa, si creano in frigo accumuli di albumi e troppo spesso le ricette che vengono fuori non mi fanno impazzie.
Si, c’è l’angel food cake, buonissima per carità, ma come anche i muffin d’albumi, sono buoni appena sfornati ma poi tendono ad asciugarsi molto rapidamente e, a meno che non si abbia una cena o un evento, è difficile trovare il modo di consumarli tutti nel giro di poco, specialmente a casa mia.
Poi ci sono i bon bon al cocco (la prima ricetta postata su questi schermi!) che sono sempre buoni e rapidi, ma anche questi tendono a diventare un pochino gommosetti se non consumati nell’arco di qualche giorno.
I biscotti di oggi invece, oltre ad essere buoni e pieni di cioccolato, sono anche biscotti secchi che si mantengono tranquillamente per un paio di settimane, anche se scommetto che difficilmente dureranno… Ma va bè! Sono gli unici biscotti d’albumi provati fin ora che farei anche se non avessi albumi da smaltire.
Si chiamano flourless fudge cookies, e restano croccantini fuori e morbidi dentro, la crosicina che si forma è leggermente “meringata” e sono adatti anche ai celiaci perchè non hanno farina.
FLOURLESS FUDGE COOKIES
375 gr (3 cup) di zucchero a velo
50 gr (3/4 cup) di cacao amaro
1 pizzico (1/4 tsp) di sale
140 gr (4 albumi) grandi
70 gr (1/2 cup) di mini gocce di cioccolato
Scaldare il forno a 180°.
Preparare 3 teglie coperte di carta forno.
Mescolare gli ingredienti secchi: zucchero a velo, il cacao e il sale.
Aggiungere gli albumi e mescolare il tutto con una frusta.
Aggiungere le minigocce di cioccolato (caviale di cioccolato o simili), si otterrà un impasto fluido ma di una certa consistenza.
Con due cucchiai prelevare il composto e mettere sulle teglie dei dischi di impasto ben distanziati tra di loro.
Infornare per 8-10 minuti a forno ventilato fino a che la superficie non è diventata croccante e ben lucida.
Sfornare e lasciare freddare completamente prima di rimuoverli dalla carta forno.
Conservare il una scatola di latta.
0
Paola dice
Mi capita spesso di avere albumi a casa e altrettanto spesso di essere a corto di idee per utilizzarli. Questi biscotti possono essere un’ottima idea alternativa alla angel food cake che faccio di solito 🙂
Giulietta | Alterkitchen dice
Ecco, anche io sono sempre alla ricerca di ricette per smaltire gli albumi, che servono sempre! Io di questi periodi vado di pavlova.. cottura inferiore alle meringhe, e ora si trova taaaanta frutta deliziosa che va a nozze con quel dolce!
Però questi biscotti.. questi biscotti.. ora devo cercare qualche ricetta per far fuori i tuorli 😀
lorella dice
Ma gli albumi vanno montati a neve?
ElisaKitty dice
lorella: Ciao Lorella, no non vanno montati. Un saluto
lorella dice
Grazie.proverò a farli