Un po’ Frappe, un po’ frittelle, quindi dolcetti fritti… Ovvero Fiori di Carnevale!
Sono giornate piene, Carnevale è arrivato insieme a San Valentino, al Capodanno Cinese e nei supermercati già ci sono le colombe di Pasqua, quindi per quanto riguarda gli appuntamenti gastronomici in questo periodo c’è davvero un tripudio di spunti e pietanze che si possono realizzare.
La settimana che arriva anche sarà piena di cose belle: l’assistenza alle lezioni di Onaf, per il nuovo corso degli assaggiatori di formaggi. Le degustazioni sul vino, adesso il nuovo corso che parte con gli amici di “Degustazioni dal Basso” riguarderà la Sicilia e penso che sarà molto interessante, non vedo l’ora di iniziare. Per fortuna questa settimana si salta la lezione sul corso di degustatori di birra per via del San Valentino. Infine a yoga mi preparo per il sangha di venerdì, insieme stiamo leggendo “Autobiografia di un Yogi” e anche con quello vorrei andare avanti, perché è una lettura ricca di stimoli.
Al primo posto poi, c’è la vita lavorativa ovviamente che mi assorbe quelle ore giornaliere in cui non penso all’enogastronomia, ma ai mercati finanziari 🙂 Un periodo intenso sicuramente, ma sono felice di portare avanti i due mondi e di riuscire, nonostante tutto a farli convivere con un po’ di sforzo.
Nei fine settimana mi porto avanti con le preparazioni che mi aiutano a mangiare con un minimo di attenzione in più durante la settimana, i #mealprep sono a volte la mia salvezza. Però, visto che ci siamo e domani è martedì grasso non potevo non concedermi anche un dolce a tema carnevalesco, quindi prendendo spunto da Giallo Zafferano e Benedetta e Misya ho fatto un mix di ricette e messo a punto la mia, a me non sembrano rose di Carnevale come le chiamano loro, per questo ho optato per un generico “fiori di Carnevale“.
Vi lascio alla ricetta ma non dimenticate di:
Condividere le vostre foto sui social media con l’hashtag #Kittyskitchen se fate questa o altre preparazioni del mio blog!
Lasciare un commento qui sotto per raccontarmi la vostra esperienza
Seguire Kitty’s Kitchen su instagram, dove trovate il video della preparazione.
Cosa occorre per preparare i Fiori di Carnevale
240 gr di farina 00
20 gr di zucchero
2 uova (120 gr circa)
20 gr di burro morbido
30 gr di vino bianco
Olio di semi di arachide per friggere
zucchero a velo
8 Ciliegie candite
Come preparare i Fiori di Carnevale
Setacciare la farina, aggiungere il burro morbidissimo e le uova e iniziare a mescolare, quando il composto inizia a formare i grumi e concentrarsi versare a filo il vino bianco impastando.
Si può impostare a mano o con la planetaria mettendo il gancio, non è necessario lavorare troppo l’impasto l’importante è che appaio liscio e omogeneo, non preoccupatevi se all’inizio non è elastico, facendolo riposare una 30 una di minuti coperto con una pellicola, migliorerà.
Trascorso il tempo del riposo spendere l’impasto sottile, con la macchina o con il mattarello, si devono ottenere sfoglie molto sottili.
Stenderle su un piano appena infarinato, quindi con due stampini di fiore, uno più grande e uno più piccolo ricavare delle forme.
Sovrapporre il fiore grande con quello piccolo e pigiare in mezzo con il dito per farli aderire.
Scaldare l’olio di arachide fino alla temperatura di 180°C e cuocere i fiori qualche istante girandoli da ambo i lati, scolare su pasta assorbente e far freddare, decorare con una ciliegia candita e polverare di zucchero a velo prima di servire.
0