Anche se i miei ricordi con i fichi d’india sono tutti legati alla Sicilia, non ne ho mai mangiato così tanti come quell’estate in Salento di qualche anno fa.
Pensare che prima non li amavo e poi quando alcuni amici me li hanno presentati su un grande vassoio tutti già sbucciati, ho capito che era per me arrivato il momento di imparare a trattare con i maletetti cactus spinosi.
Imparata la tecnica per sbucciarli:
Tenendo il frutto fermo con la forchetta, con un coltello si tagliano le due estremità e si incide per la lunghezza, basta poi farlo rotolare sulla stessa buccia.
Resta ancora lungi da me la bravura nel raccoglierli, ci vuole davvero tecnica e attrezzatura adeguata per farlo e soprattutto per non ritrovarsi pieni di spine.
Supponiamo che l’uomo di casa abbia raccolto i fichi (supponiamo… eh!) e noi siamo bravissime ormai a sbucciarli, possiamo quindi procedere con la ricetta.
Se vi state chiedendo cosa sono le fettuccelle, sono un tipo di pasta usato al centro-sud sono di semola non all’uovo, per questa ricetta una pasta all’uovo difficilmente la vedrei adatta, è un primo leggero e ancora estivo della tradizione siciliana. Nelle varie ricette che ho trovato in rete a volte ho visto che vengono utilizzate anche alici fresche, magari al prossimo tentavivo!
FETTUCCELLE FICHI D’INDIA E ALICI
200 gr di fettuccelle
3 fichi d’india
3 filetti di alici
poco cipollotto
olio evo
sale
In una padella capiente, scaldare l’olio con un pochino di cipollotto finemente tritato, appena comincia a dorare aggiungere un paio di cucchiai di acqua e lasciar stufare fino a che non diventa trasparente.
Sbucciare 2 fichi d’india frullate la polpa con un frullatore ad immersione e passare il tutto in un setaccio a maglie non troppo larghe, per eliminare i semi. Aggiungere un pizzico di sale.
Lavare e togliere con molta attenzione tutte le parti nere, che contengono spine, dalla buccia dell’ultimo fico d’india, sbucciare anch’esso, tagliare la buccia a listarelle e tuffarle pochi secondi nell’acqua bollente e poi in un padellino con poco olio per farle dorare.
Sciogliere nella padella con l’olio le acciughe. Scolare la pasta ben al dente, spostarla in padella e aggiungere a piccole dosi la salsa di fichi d’india, dando alla pasta il tempo di assorbirla. Si formerà una leggera crema, decorare il piatto con la buccia dei frutti leggermente scottata.
AH! Se cercate altre ricette con i fichi d’india guardate i post di Peperoni e patate:
Trenette ai fichi d’India
Torretta bufala, fichi d’India e spuma di fegatini
Vittorio Rusinà dice
Questa ricetta è da urlo, mai avrei pensato ai fichi d’india come condimento alla pasta e invece…bella idea!
Federica dice
Lo vedrei un bel modo per fare la conoscenza dei fichi d’India, a me ancora sconosciuti. Un bacio, buona giornata
Stefania O dice
Mi piacciono gli abbinamenti “strani” e la frutta con salato mi fa impazzire. Proverò la tua ricetta… anche se la pasta non sarà le fettucelle… 🙁
kristel dice
Vero, una volta imparata la tecnica é facile. Io l’ho imparata guardando il mio ragazzo e famiglia. Il mio problema pero’ non sono le spine ma bensi i semi davvero troppo grandi…. Gran bella idea pero’ ^__^
imma dice
Mi piace l’abbinamneto di questa pasta con i fichi d’india deve essere un mix di sapori sorprendente!!baci,Imma
P.s.Ho indetto un nuovo bellissimo contest e ci terrei tantissimo che tu partecipassi mi raccomando ti aspetto e per tutti i dettagli passa dal mio blog!!
Serena dice
Eli, questo abbinamento è davvero interessante: apprezzo molto i fichi d’India, ma non avrei mai pensato di inserirli in una preparazione, meno che mai nella pasta. Sembra un’ottima idea!
lucy dice
semplicemente geniale sarei molto curiosa di provare questo abbinamento che di sicuro riserva piacevoli sorprese
๓คקเ ☆ dice
Semplicemente geniale!!!! :-9
Tery dice
Daiiii, ma sai che poco tempo fa ho fatto le trenette ai fichi d’India?
Le ho pubblicate sia sul blog che per Petronilla 🙂
Bellissima questa versione con le alici!!! Belle, belle,belle!
Elisa dice
Grazie a tutti, è una soddisfazione leggere i vostri commenti.
@Tery: infatti ho citato la tua versione, mi sa che ti è sfuggita in fondo al post! Bacio
Tery dice
Uh sì! Mi era proprio sfuggita!!!
Grazie!!!!! :)))
giada dice
Bellissime foto e un piatto davvero particolare…fichi d’india e alici! Certo, forse non ho mai sbucciato e sopratutto raccolto un fico d’india ma credo sia arrivata l’ora di farlo =)).
manu e silvia dice
Ciao! ci credi che invece noi non li abbiamo mai mangiati? anche per l’incapacità di sbucciarli!
non sappiamo neppure il sapore che hanno! wueta tua pasta quindi ci incuriosisce davvero molto: è tutta da provare insomma per noi!!
bravissima come sempre per la capacità di trovare ed utilizzare ingredienti poco comuni!!!
un bacione
sara dice
Che ricordi!Le colazioni in Siclia coi fichi d’india appena colti…nella pasta però ci volevi tu!
Un bacione
Carolina dice
Ci credi se ti dico che non li ho mai provati? Lunedì li ho visti nel reparto frutta del supermercato e sono stata tentata di prenderli, ma poi ho lasciato perdere pensando che probabilmente non era il caso.
Però l’idea di usarli persino in versione salata non mi aveva mai sfiorato. Pensavo che avessero una connotazione esclusivamente dolce. Chissà poi perché, dato che non so neanche che sapore abbiano! 😉
Buonanotte tesoro!
marinella dice
Che ricetta particolare (anche se ormai lo so e non mi stupisco:)
Non so se avrò il coraggio di cimentarmi con lo ‘sbucciamento’ di fico d’India, ma non si sa mai. Post copiato!
Un abbraccio
Mari
Meggy dice
Eccomi tornata sul web!Come stai bella?A giusicare da questo piatto direi bene, anzi benissimo!Che idea fantastica!Ho sempre amato i fichi d’india, mi ricordano proprio l’estate, quando ero piccola, il mio papy che me li sbucciava … anche se la quantità maggiore l’ho ingurgitata in Spagna qualche anno fa..superlativi!Questo primo piatto mi ha proprio sorpresa, bravissima!Un bacione ^^
gaia dice
ciao eli! troppo tempo da che non passavo più da te, mi sono persa le ultime ricette anche se ho visto i relativi tweet! io i fichi d’india nn sono ancora riuscita a mangiarli,sono arrivata qui in puglia in tempo per quelli di fine stagione ma sfortuna vuole che non ho materialmente il tempo per imparare a pulirli! uff. vabbè mi sazio con la tua ricetta e la metto in lista a questo punto per la prossima estate! baci stella!
Fiordilatte dice
ho tre fichi d’india che stanno implorando di essere usati e la tua ricetta mi sembra ottima 😀 solo una domanda che potrà sembrarti anche scema: alici fresche o sott’olio in barattolo?
Elisa dice
La ricetta originale siciliana le prevede fresche, io ho usato quelle sott’olio. E’ un primo un po’ particolare, se lo provi fammi sapere. Sai che oggi cuocio il tuo pane kefir cipolle e pancetta? 🙂
Fiordilatte dice
e sono tonta io, scusami. Mi è sfuggita la frase in cui lo dicevi che a volte si usano quelle fresche. E poi ci lamentiamo di chi non legge bene i post -_- porta pazienza ma mi sono concentrata sulla lista ingredienti!
Le preparo domani per pranzo 🙂 quindi ti saprò dire prestissimo. Adesso mi leggo bene le istruzioni per pelarli.
PS fammi sapere del pane con il kefir! beh che cipolle&pancetta renderebbero buona anche una suola per scarpe 😀
Alessandra dice
Sono senza parole!! Queste sono le ricette sorprendenti che poi vorrei provare subito a casa!!! Complimenti!!! 😀
Juls dice
che aspetto appetitoso! io devo ancora cimentarmi con lo sbucciare, me ne son trovati sempre di belli sbucciati nel piatto, e quanto mi piacciono!
l’idea di metterli nella pasta, con le alici.. fine degna dell’estate, davvero!
ado dice
L’ho provata oggi. Anziche frullare ho usato il passaverdure manuale. Ottimo sia alla vista che al palato. grazie
Elisa dice
@ado: felice che ti siano piaciute!