Il mese di Aprile è volato in men che non si dica!
Stento a crederlo, ma in realtà con il fatto che c’è stato il weekend di Pasqua, in cui non sono stata a casa e lo scorso weekend a Milano per lavoro, purtroppo di tempo a dedicare alle nostre ricette è stato davvero poco.
Menomale che questo ponte aiuta un po’ a rimettersi in linea con gli arretrati, e noi, qui, abbiamo un certo libro, ricordate?
Il libro del mese di Aprile che avete scelto per qualche ricetta a tema…
Bene! In questo caso “the Green Kitchen” è stato fonte di ispirazione per qualche ricetta healthy e vegan adatta a questa stagione!
Il mio occhio è caduto su una ricetta di felafel, diversa da solito. Xche diversa?
Sapete che per fare i felafel si parte dai ceci crudi? Di solito è così, ma in questo caso si parte dei ceci in scatola e l’ingrediente davvero insolito che si va ad utilizzare è il pistacchio! Tanto pistacchio! Che oltre a dare il colore verde, rende queste polpettine di una consistenza insolita.
L’idea che propongono gli autori del libro per questa preparazione è quella di servirli in tavola con delle foglie di verza e qualche salsa in modo che di ogni commensale possa crearsi il proprio wrap a piacimento! Trovo che sia particolarmente simpatico, sia se si hanno degli ospiti, sia se ha voglia di una cena casalinga diversa dal solito.
La mia versione è leggermente diversa da quella del libro, che ho riadattato per utilizzare gli ingredienti di stagione, visto che il pomodoro è ancora presto per mangiarlo.
Infine se siete curiosi di vedere altre ricette tratte da questo libro vi segnalo:
– pizza con base di cavolfiore
– strawberry rollup
– tartufi di datteri al cioccolato
– insalata di patate con rafano e aneto
Cosa occorre per preparato i felafel al forno con pistacchi ed erbe aromatiche
Per i felafel:
2 rametti di menta fresca
origano fresco e timo
240 gr di pistacchi
400 gr di ceci cotti e lavati
1 spicchio d’aglio grande o 2 piccoli
1 cipolla di Tropea piccola
olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino di cumino
1 cucchiaio di farina di grano saraceno
1 cucchiaino di lievito alimentare in fiocchi (insaporitore)
Per la salsa al burro di noccioline:
1 cucchiaio di burro di noccioline
1 cucchiaio di limone
1 cucchiaio di olio extravergine
sale
peperoncino a piacere
Per la salsa allo yogurt:
120 gr di yogurt
erbe aromatiche
1 cucchiaio di olio
sale
Foglie di cavolo verza per servire
Come preparare i felafel al forno con pistacchi ed erbe aromatiche
Scaldare il forno a 190°C.
Per quanto riguarda le erbe aromatiche, nella ricetta originale c’era anche il prezzemolo che io non avevo e ho sostituito con timo e origano freschi, che invece ho sul balcone!
Nel boccale del frullatore aggiungere quindi le erbe aromatiche e i pistacchi, frullare bene e versare anche gli altri ingredienti.
Sarà necessario di tanto in tanto staccare il composto dalle pareti e azionare di nuovo il robot perché il composto venga amalgamato. Io ho aggiunto anche mezzo bicchiere d’acqua e un cucchiaio di olio, ma per regolare la consistenza serve un po’di “quanto basta” che è necessario che ognuno gestita in base ai suoi ingredienti iniziali.
Non è necessario che l’imposto venga super fino, anche più grossolano va bene.
Un volta formate le polpettine, disporle su una teglia da forno grande, coperta da carta forno e aggiungere un filo d’olio.
Con queste dosi ho realizzato 35 felafel da 22 gr l’uno.
Cuocere le polpette per 15 minuti, girandole a metà cottura.
Nel frattempo preparare le salse allo yogurt e alle noccioline, lavare anche le foglie di verza e togliere metà della nervatura centrale, quella più dura.
Quando i felafel sono dorati e iniziato a formare delle “crepe” sulla superficie toglierli dal forno e disporli su un piatto da portata con le salse e le foglie di versa, così ognuno potrà comporsi il proprio wrap a piacimento.
3