Si dice che questo spazio, diventi poi anche una sorta di diario che il foodblogger si ritrova a scrivere con una certa frequenza. In molti casi per il carattere di chi scrive, si tende a tener fuori la vita privata da qui, in altri casi non è quasi possibile farlo. Già, e siccome mi starei trovando in questi giorni a far i conti con nuovo forno, un nuovo piano cottura, nuova cucina insomma, questo influenza un pò le radicate abitudini di cucinare in un ambiante familiare che conosciamo a memoria (nei suoi pregi e difetti) e ora bisogna imparare a familiarizzare con i nuovi spazi.
In questi giorni di trambusto e trasferimento, è arrivata in soccorso la pasta di Labna un idea ultra quick per risolvere pranzi e cene al volo. Ho ottenuto un buon risultato anche se non avevo ancora mai provato ad utilizzare il latte di cocco in un primo piatto e invece è il tocco in più che lega tutto il piatto e lo rende armonico.
Grazie a tutti coloro che son intervenuti su twitter suggerendo l’idea per un primo con piselli non triste,
Max: se è riso non è triste! Sto ancora ridendo! 🙂
Copio e incollo la ricetta di Jasmine e Manuel, dosi per due persone:
FARFALLE AL CURRY PISELLI E MENTA
200 gr di farfalle al farro
3 pugni di piselli
1 bel cucchiaio di curry in polvere
1 scalogno
un po’ di latte di cocco (o altrimenti di latte intero)
qualche foglia di menta
Preparate una pentola di acqua bollente, che userete per i piselli e per la pasta.
Buttate nell’acqua bollente i piselli e fateli cuocere, ma teneteli un po’ indietro, verdi e croccantini, altrimenti poi diventano una pappa. Quando i piselli sono pronti scolateli e, nell’acqua bollente dei piselli – salandola leggermente, fate cuocere la pasta.
Nel frattempo in una padella fate un bel soffrittino con lo scalogno tritato finemente (meglio ancora se lo passate nel mixer), un po’ d’olio leggero e abbondante curry, piccante o meno a seconda dei vostri gusti. Quando il soffritto è cremoso e profumato, aggiungete del latte di cocco o del latte normale – circa 3 cucchiai – per rendere il sugo un po’ meno denso.
Quando la pasta è cotta, secondo i tempi indicati sulla confezione, scolatela e unitela ai piselli: fate saltare poi la pasta e i piselli nella crema al curry e qualche foglia di menta sminuzzata.
0