Si dice che questo spazio, diventi poi anche una sorta di diario che il foodblogger si ritrova a scrivere con una certa frequenza. In molti casi per il carattere di chi scrive, si tende a tener fuori la vita privata da qui, in altri casi non è quasi possibile farlo. Già, e siccome mi starei trovando in questi giorni a far i conti con nuovo forno, un nuovo piano cottura, nuova cucina insomma, questo influenza un pò le radicate abitudini di cucinare in un ambiante familiare che conosciamo a memoria (nei suoi pregi e difetti) e ora bisogna imparare a familiarizzare con i nuovi spazi.
In questi giorni di trambusto e trasferimento, è arrivata in soccorso la pasta di Labna un idea ultra quick per risolvere pranzi e cene al volo. Ho ottenuto un buon risultato anche se non avevo ancora mai provato ad utilizzare il latte di cocco in un primo piatto e invece è il tocco in più che lega tutto il piatto e lo rende armonico.
Grazie a tutti coloro che son intervenuti su twitter suggerendo l’idea per un primo con piselli non triste,
Max: se è riso non è triste! Sto ancora ridendo! 🙂
Copio e incollo la ricetta di Jasmine e Manuel, dosi per due persone:
FARFALLE AL CURRY PISELLI E MENTA
200 gr di farfalle al farro
3 pugni di piselli
1 bel cucchiaio di curry in polvere
1 scalogno
un po’ di latte di cocco (o altrimenti di latte intero)
qualche foglia di menta
Preparate una pentola di acqua bollente, che userete per i piselli e per la pasta.
Buttate nell’acqua bollente i piselli e fateli cuocere, ma teneteli un po’ indietro, verdi e croccantini, altrimenti poi diventano una pappa. Quando i piselli sono pronti scolateli e, nell’acqua bollente dei piselli – salandola leggermente, fate cuocere la pasta.
Nel frattempo in una padella fate un bel soffrittino con lo scalogno tritato finemente (meglio ancora se lo passate nel mixer), un po’ d’olio leggero e abbondante curry, piccante o meno a seconda dei vostri gusti. Quando il soffritto è cremoso e profumato, aggiungete del latte di cocco o del latte normale – circa 3 cucchiai – per rendere il sugo un po’ meno denso.
Quando la pasta è cotta, secondo i tempi indicati sulla confezione, scolatela e unitela ai piselli: fate saltare poi la pasta e i piselli nella crema al curry e qualche foglia di menta sminuzzata.
0
Veru dice
Io per familiarizzare con nuovi spazi in cucina di solito preparo muffin perchè in questo modo mi rendo conto se lo spazio è davvero quello che voglio io, quello che mi rispecchia e quello che mi fa sentire bene 🙂 Questa pasta mi ispira, avevo già annotato i suggerimenti di Jasmine passati da Twitter ma vederla fotografata, ottimamente peraltro, non fa che rafforzare l’idea che sia proprio proprio buona 😀
Buon venerdì!
Gaia dice
Io continuo a sbattere la testa in alcuni punti della cucina nonostante sia passato in buon anno e mezzo da quando ho lasciato il nido!e prima di decidere la disposizione giusta delle cose negli spazi li ho girati e traslocati tre volte!
Baci baci eli!!!!
Federica dice
Buona la pasta di farro :D! Mai abbinato il curry con la menta, son tutte da privare queste farfaline ^__^ Bacio, buon we
Carolina dice
Sono sicura che non farai fatica ad abituarti alla tua nuova bellissima cucina! Dai, e poi, vuoi mettere l’emozione di cucinare in posto che è tutto tuo. Una cucina dove metti le mani solo tu. Dove decidi la disposizione di ogni cosa (che quindi nessuno ti cambierà e proprio per questo motivo ritroverai le cose dove tu le avevi messe!). Te la invidio un sacco (e ovviamente aspetto foto!)… 😉
Un abbraccio e buon fine settimana!
provare per gustare dice
un piatto molto originale sia come sapor che come abbinamento del latte di cocco….sai non e facile usare il latte di cocco nel salato ma tu carissima lo hai accostato bene…complimenti…
baci da lia
kristel dice
Oh tesoro, coraggio per il trasferimento!! Sicuramente questo ottimo piatto di pasta fresco ti ha datto le forze necessarie. La menta la metterei ovunque e col curry deve dare un sapore divino! buon week-end!!!
Onde99 dice
beh, io non mi sono trasferita, ma ho rifatto la cucina e ho cambiato posto a un sacco di roba… Topy mi ha chiesto di fargli una mappa!!! Cocco, curry, menta… riesci quasi a farmi apprezzare i piselli!
Saretta dice
Wow cucina nuova!E chissà che cosa preparerai ora!!!BElla questa pasta, completa e credo gustosissimissima!
Baciotti
simo dice
Tieni duro…e poi quando sarà tutto a posto, cucinerai a mille!
Questo piattino sfizioso ne è l’antipasto…
Buon fine settimana, un abbraccio
Le Rocher dice
Che meraviglia questa pasta! Un’idea davvero originalissima!
Lo dice
meraviglisoa idea sempice per una pasta gustosissima….:)
Lauradv dice
L’abbinamento piselli e menta è decisamente originale e sicuramente da provare!
Claudia dice
Un primo semplice ma di grande effetto…sopratutto per il palato! Dev’essere golosissimO!
Ely dice
Adoro il curry e questa pasta è perfetta e veloce, ma di gusto per un pranzo veloce e sano!!!! e vedrai che imparerai presto a convivere con uno spazio nuovo 🙂
Gunther dice
Una bella sterzata anche del gusto con il curry molto piacevole
terry dice
Buono questo primo aromatico… creazione da rifare!
Elena dice
questa farfalletta è favvero invitante, sarà per il bel colore scuro o merito delle foto? o forse della ricetta !! Baci