Faraona agli agrumi

Faraona agli agrumi


Viene dall’Africa ma in seguito si è adattata in tutto il mondo, il suo allevamento è simile a quello della gallina e anche la sua andatura, sto parlando della faraona, un volatile che non può non destare attenzione per via del suo piumaggio “a pois”.
Mi piace la carne della faraona, leggermente più saporita del pollo e può essere cucinata nel medesimo modo.

Mi sono domandata come mai non avessi mai sentito parlare delle sue uova. Possibile che le uova di faraona non si consumano? Non si mangiano? Ho trovato la risposta approfondendo le abitudine riproduttive di questo animale. A differenza della gallina che depone le sue uova in un nido costruito, la farona sceglie un posto nel terreno, in zone isolate, fa nascere lì i suoi piccoli. Pertanto è ben difficile scovare i sui nidi perchè si riproduce più come un fagiano.

La ricetta per la faraona agli agrumi è adattabile per qualsiasi tipo di pollame, prima si passa al tegame e poi si ultima in forno per ottenere un risultato croccante fuori ma non secco all’interno.

FARAONA AGLI AGRUMI

1 faraona a pezzi
olio extravergine d’oliva fruttato intenso
sale
aromi mediterranei: timo, maggiorana e rosmarino
1 limone
1 lime

In una ciotola massaggiare i pezzi di faraona con olio e sale.
Lasciar insaporire una mezz’ora e poi sistemare la faraona in una padella o tegame, o comunque un contenitore che possa poi andare in forno.

Accendere il forno a 110°C.
Rosolare la carne nel tegame da tutti i lati e fuoco medio-alto. In 5-10 minuti sarà pronta a seconda di quanto sono grossi i pezzi.
Quando sarà ben dorata fuori, togliere dal fuoco aggiungere scorza di limone e lime, le spezie battute la coltello e coprire con delle fette di agrumi tagliate sottili.

Trasferire la padella o casseruola in forno e ultimare la cottura a 110° C per una mezz’ora, o comunque il tempo necessario che la carne raggiunga i 72-73 °C al cuore nel pezzi più grandi.

Togliere dal forno, coprire la carne con il coperchio del tegame e lasciar riposare una decina di minuti. Questo riposo serve per riequilibrare succhi contenuti nelle fibre.

Servire con le fette di agrumi sopra.

6