Primo giorno per Excellence 2021, ieri 11 novembre presso il centro congressi La nuvola all’Eur. Saranno 4 giorni dedicati all’enogastronomia tutta italiana, fino al giorno 13.
Sono riuscita a fare un salto ieri pomeriggio alla manifestazione e a poter approfittare dei numerosi stand gastronomici e degli show cooking.
Excellence è alla sua ottava edizione ed è un evento creato dai fratelli editori Pietro e Claudio Ciccotti. L’intento di queste giornate è far incontrare sia gli appassionati e il grande pubblico con chi opera nel settore, sia le aziende tra di loro per creare sinergie.
All’Excellence in questi giorni passeranno più di 80 chef, alternandosi in aree tematiche diverse: Food Experience, Food Innovation ed Excellence Stars Restaurant. In più sarà presente un temporary restaurant in cui verranno proposti i menù di: Iside de Cesare (La Parolina*), Daniele Lippi (Aquolina*), Giuseppe di Iorio (Aroma*) e Andrea Pasqualucci (Moma*) tutti chef stellati che hanno bisogno di poca presentazione.
Le aziende espositrici sono un centinaio, dalla visita fatta ieri mi sono resa conto che c’è proprio da spaziare tra diverse aziende vinicole, brassicole e di distillati. Poi si passa per i panettoni, formaggi, caviale e molto altro. Lo stand della Coldiretti con l’evoo school e quello di Deliveristo, una startup interessante che rifornisce tramite un app chef e ristoranti. Insomma ci si può divertire a curiosare e assaggiare spesso presso ogni stand.
Nelle giornate che verranno si svolgerà anche il contest Race to The Stars in memoria dello chef Alessandro Narducci (una competizione riservata a giovani chef under 30 nati o residenti nel Lazio) organizzato in collaborazione con la Regione Lazio e Arsial. Il vincitore avrà, come premio, uno stage all’interno di una cucina stellata.
Vi lascio il programma:
11 novembre, 13:30 – 14:30 – Area Cloud – Dialoghi della Cucina con Andrea Antonini (Imàgo), Igles Corelli, Antonio Sciullo e Salvatore Tassa
12 novembre, 12:00-16:00 – temporary restaurant con Giuseppe Di Iorio (Aroma)
12 novembre, 16:30-17:30 – Area Food Experience – cooking show a quattro mani con Dino De Bellis (Epos Poggio Le Volpi) e Fundim Gjepali (Antico Arco)
13 novembre, 12:00-16:00 – temporary restaurant con Andrea Pasqualucci (Moma)
13 novembre, 16:30-17:30 – Area Food Experience – cooking show “Pizza Excellence” a 4 mani con Stefano Marzetti (Mirabelle) ed Edoardo Papa (In Fucina)
13 novembre, 15:00 – Area Food Innovation – talk con Giuseppe D’Alessio (Settimo)
13 novembre, 17:30-18:30 – Area Food Experience – cooking show a quattro mani con Mirko Di Mattia (Livello1) e Giovanni D’Ecclesiis (Il Vistamare)
Nello show cooking al quale ho partecipato ieri ho avuto il piacere di assaggiare e seguire la realizzazione di un piatto dello Chef Ciro Alberto Cucciniello del ristorante Carter Oblio, si intitolava “bufalo, bufala e alici” creazione all’insegna della sostenibilità sfruttando un tipo di carne meno utilizzata delle altre e alici italiane. Del piatto realizzato mi hanno colpito molto le verdure fatte con delicatezza e leggermente affumicate.
Vi consiglio di fare un salto nelle prossime giornate.
EXCELLENCE 2021 – ROMA, 10/11/12/13 NOVEMBRE
Orari: dalle 10:00 alle 18:00; Roma Convention Center La Nuvola – Viale Asia, 40
Ingresso 10 € calice incluso – Accesso gratuito per operatori del settore previo accredito
Programmi e info: www.excellence-eventi.it