Eventi enogastronomici del 18 e 19 giugno 2022

Eventi enogastronomici del 18 e 19 giugno 2022

Eventi enogastronomici del 18 e 19 giugno 2022


Roma Hortus vini

Dove:Giardino Botanico Roma -Largo Cristina di Svezia, 23 A – 24
Quando: Venerdì 17 e Sabato 18 dalle ore 18:00 alle 24:00 e Domenica 19 dalle ore 18:00 alle 22:00
Costo: 30 euro biglietti qui

Oltre 100 aziende vinicole e oltre 300 vini in degustazione, l’evento si concentra sui vini autoctoni e sarà possibile degustare i calici nella splendida cornice dell’Orto botanico romano aperto in serata. L’elenco delle cantine presenti è sul sito dell’evento, come il nutrito programma tra degustazioni guidate, incontri con i produttori, spettacoli teatrali, musica e laboratori per i bambini. Se non lo avete ancora visitato all’interno dell’Orto Botanico è possibile vedere il Vigneto Italia. Si tratta di una “biblioteca” del patrimonio vitivinicolo del nostro paese, impiantata nel 2018 da Luca Maroni, dove si possono ammirare ben 155 cultivar di vitigni autoctoni provenienti da tutte le regioni coltivate in biodinamica, a basso impatto ecologico, dagli operatori scientifici dell’Orto Botanico in partnership con Vivai Coperativi Rauscedo.

Tutti giu in cantina! a Velletri

Dove: CREA Velletri – Via delle cantina sperimentale , 1, 00049 Velletri (RM)
Quando: dalle 17 alle 24
Costo: 10 euro calice e voucher da 8 degustazioni
Degustazioni Guidate, Banchi di Assaggio, Enoreading, Musica e Teatro.

Una manifestazione lunga tre giorni, dove poter assaggiare i migliori vini del mondo, partecipare a degustazioni guidate con le cantine più gettonate, vivere emozionanti enoreading e gustarsi teatro e musica dal vivo in una location storica.
Le degustazioni guidate di comprano a parte nell’apposita sezione, l’elenco delle cantine partecipanti ai banchi di assaggio le trovate qui.

Vinofòrum a Roma

Dove: Parco Tor di Quinto – Via Fornaci di Tor di Quinto, 10
Quando: Dal 10 al 19 giugno orario dalle 19 alle 24 (venerdì e sabato 19 – 01)
Costo: 22,5 euro ingresso standard su vivaticket

Secondo weekend del Vinòforum, all’appello quest’anno 800 cantine con oltre 2500 etichette in degustazione. Con l’acquisto del biglietto è disponibile un carnet di 10 assaggi, c’è poi la possibilità di acquistare degustazioni guidate e cene tematiche ogni sera, consultando il programma.

Nell’area food gli ospiti delle serate saranno diversi a seconda delle giornate, potete dare uno sguardo qui
L’elenco delle cantine lo trovate qui.

Vigne e oliveti aperti a Grottaferrata

Dove: Varie aziende di Grottaferrata
Quando:19 giugno dalle 10 alle 18

Conoscete le aziende e i prodotti dell’associazione Vignaioli in Grottaferrata? No? Ecco un giornata in cui poterli incontrare. Un modo per scoprire le nuove annate e per approfondire i prodotti di un territorio unico nel suo genere: il Vulcano Laziale.
Le aziende aderenti sono: Villa Cavalletti, Cantina Emanuele Ranchella, La Torretta, Agricoltura Capodarco Cooperativa Sociale e Gabriele Magno vino.
All’iniziativa prenderà parte anche l’associazione Ristoratori in Grottaferrata, che in occasione di Vigne e Oliveti Aperti, proporrà dei menù in abbinamento alle etichette degustate nelle aziende.
Ogni azienda organizzerà la giornata liberamente con sessioni di assaggio, alle ore 19 presso l’azienda Capodarco, avverrà la tradizionale apertura della botte e un brindisi finale concluderà la giornata.
Per maggiori info, potete scrivere all’indirizzo info@vignaioliingrottaferrata.com

0