Reduce da un weekend molto bello, seppur faticoso, abbiamo portato a termine la nostra missione, quella della raccolta delle olive, anche quest’anno. Purtroppo raccolto scarso, ce ne erano pochine, ma almeno erano sane.
Dopo questi giorni intensi di lavoro, mi preparo ad affrontare anche una settimana lavorativa più intensa del solito e via si parte.
Per fortuna il momento più bello della giornata, quello di una colazione con calma non me lo toglie nessuno e tagliare una fetta di questa doppia ciambella alla zucca insieme al cappuccino già può alleggerire l’anima, insieme a quei buoni 10 minuti di meditazione che servono per riequilibrare il respiro.
Una ciambella umida e davvero soffice, non c’è burro ma panna montata e olio extravergine, per questo è proprio morbidissima. Le dosi sono bilanciate per ottenere 2 ciambelle da 18-20 cm di diametro che poi combinate insieme, danno una forma di zucchetta tridimensionale.
Se non piace l’idea di unire 2 ciambelle, esistono anche stampi che sono già a forma di 2 ciambelle insieme, come quello che ho usato io. La cosa bella di questo dolce è che si presta a tutte le personalizzazioni del caso, in vista di una festa di Halloween oppure semplicemente per una normale serata ottobrina. Nell’incavo della ciambella possono essere inserite caramelle o dolcetti di Halloween, oppure tagliando via dei pezzetti di impasto una volta cotto il dolce si può ritagliare gli occhi il naso e la bocca di jack o’lantern e rimare gli incavi con del cioccolato. Se non siete amanti di tutto questo, la ciambella è buonissima anche così.
Cosa occorre per parlare la doppia ciambella alla zucca
5 uova
200 gr di purèe di zucca
250 gr di zucchero
250 gr di farina
50 gr di olio extravergine di oliva
250 ml di panna fresca
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 pizzico di cannella in polvere
Come preparare la doppia ciambella alla zucca
Riscaldare il forno a 170°C. Grattugiare la zucca e metterla da parte. Separare i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi con la metà dello zucchero fino a ottenere una meringa dura. Mettere da parte. Montare i tuorli con l’altra
metà dello zucchero fino a che il colore non diventi giallo pallido. Aggiungere la zucca grattugiata, l’olio, la farina e il lievito setacciato (è possibile servirsi di un colino). Mescolare con una frusta e aggiungere la cannella. Continuare a mescolare fino a ottenere una pasta omogenea. Aggiungere gli albumi montati con estrema cautela, aiutandosi con delle spatole. In questo modo, si permetterà l’ingresso di aria nell’impasto e la torta rimarrà più morbida. Ungere la cavità dello stampo con olio di girasole (basta ungere solo quando si usa le prime volte), chiuderlo e riempirlo con la pasta della torta (per non sporcare, utilizzare una caraffa). Infornare a 170°C e lasciar cuocere per 1 ora. Lasciare raffreddare e sformare.
N.B.: E importante che la temperatura del forno sia precisa. A tal fine, utilizzare un termometro digitale adatto ai forni per assicurarsi così il successo della ricetta. Inoltre, è importante che il forno riscaldi con la stessa intensità su tutti i lati, altrimenti a metà cottura si dovrà girare la torta per ottenere una cottura
uniforme.
DECORAZIONE: Riempire la cavità con le caramelle che si preferiscono.
Per i più audaci: potete anche fare gli occhi e la bocca della zucca da riempire
con squisito cioccolato. La vostra creazione sarà ancora più sensazionale!