Domani facciamo l’albero?

Domani facciamo l’albero?

Per chi fin ora fosse rimasto immune alle prime luci e addobbi natalizi, con la giornata di domani ahimè, non avrà più la minima scusa, insomma con l’8 di dicembre è ufficialmente aperta la caccia all’albero di Natale, ai nastrini, alle lucine e ai regali.

Così, come per l’anno scorso ho pensato di condividere con voi un post di decorazioni che si possono realizzare in casa, con poca spesa, magari con i vostri bambini.
No, non sono così brava io in questi lavoretti home made, per questo oggi passo la parola ad un ospite d’eccezione:
la dottoressa Giorgiana Moruzzi, che insegna da svariati anni in scuole dell’infanzia e sta conseguendo ora una seconda laurea in scienze della formazione. Ecco le sue parole:

Il Natale si sta avvicinando e nell’attesa quale modo migliore di dedicarsi ad un pò di bricolage casalingo, ecologico e molto economico? Lavorare con la colla, il giornale, lo spago o un rotolo di scottex può dare molte soddisfazioni emotive e non solo… Può dare colore alle vostre case e riportarvi a quando eravate bambini e dopo aver finito il lavoretto per la mamma passavate mezz’ora a staccarvi la colla dai polpastrelli. Il Natale è una festa dedicata agli affetti, alla famiglia, in poche parole all’amore… E nulla è più bello di ciò che si cela nelle cose semplici e fatte in casa.

Dunque iniziamo con la pallina di spago, scommetto che tutti in casa avete:

colla vinilica
giornale vecchio
acqua
un pennello di medio piccola misura con setola piatta ( è più comodo)
spago
un palloncino
un piattino fondo di plastica

Mettete un pò di colla vinilica nel piattino e allungatela con dell’acqua. Gonfiate il palloncino della grandezza desiderata e poi una volta chiuso fatelo roteare nell’impasto di colla e acqua. Quando sarà bagnato del tutto iniziate a passare lo spago intorno al palloncino. Nel girare fate passare il palloncino nella colla e nell’acqua cosichè lo spago si impregni per bene. Ottenuto il motivo desiderato annodate e appendete ad asciugare per almeno 12 ore. Se volete essere certe che lo spago si indurisca con il pennello ripassatelo tutto con della colla vinilica assoluta.
Passate 12 ore cercate di staccare delicatamente il palloncino dallo spago e poi scoppiate il palloncino. Rimarrà la palla di spago rigida che voi potrete finire di decorare come preferite. Con un fiocco rosso, con un fiocco argento o color oro. Se volete potete anche mettere una campanellina all’interno. Non spaventatevi… Il procedimento è molto meno complicato di quello che sembra ed è divertentissimo poi staccarsi la colla dalle mani :))

Ora passiamo ai fiorellini luminosi. Vi servirà:

rotolo di scottex
forbici
colla vinilica
un pennello
brillantini o porpourina
filo da pesca
un foglio di giornale aperto

Rigliate il rotolo in sezioni come si vede nella foto e componete il fiore. Incollatelo alle estremità e lasciate asciugare un oretta buona.
Quando la colla avà tirato allora colorate l’esterno e se desiderate anche l’interno dei fiori con la colla vinilica. Spargetela bene e non lasciate chiazze. Finita l’operazione cospargete di brillantini, ma prima aprite il giornale, altrimenti ve li troverete ovunque. Quando tutta la superficie sarà luminosa, legate con il filo da pesca e lasciate asciugare per almeno 3 ore. Ora le potete appendere e godervi gli effetti di luce.

Buon Natale a tutti
Giorgiana

Grazie Giorgiana.
Grazie per questo bellissimo post, che è stato un piacere ospitare, spero vi sarà utile e qui di seguito, se avete domande da fare, Giorgiana risponderà volentieri.

0