…Di scones e di brunch

…Di scones e di brunch

Dopo aver letto scones perfetti e Nigella,  non ho avuto dubbi che sarebbero stati loro, quelli che avrei portato al brunch di domenica. Metteteci anche che a provarli prima di me è stata Carolina di semplicemente pepe rosa, che volete quando lei dice che qualcosa è fatta a dovere credetegli in parola perchè di dolcetti e biscottini è un intenditrice. Seguendo pedissequamente la sua ricetta e abbandonando la mia vecchia che è un pochino diversa, ho ottenuto degli scones soffici ben lievitati e con la mitica “crepetta” laterale.

Al brunch di questa domenica li abbiamo accompagnati con la mia marmellata di albicocche e seguendo l’idea di Daniela, con il foie gras di  Stefano. Tante cose da assaggiare e tante cose di cui parlare tra noi blogger romani, peccato essere dovuta scapparete troppo in fretta. Slawska ha portato il suo pane polacco con i semi di papavero, Enrico sempre dolci ricercati, questa volta uno Amalfitano e ognuno ha contribuito a suo modo. L’apple crumble di Giulia ha spopolato! 🙂 Grazie a Stefano per aver organizzato tutto! E… Finalmente ho fatto assaggiare i miei scones a Maxmax e questa ricetta è per te!

SCONES PERFETTI DI CAROLINA

500 g di farina
1 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
17 gr di cremor tartaro
75 g di burro freddo a cubetti
300 ml di latte fresco intero
1 uovo sbattuto per spennellare

Scaldare il forno a 220° gradi.
Setacciare la farina, il sale, il bicarbonato e il cremor tartaro in una ciotola capiente. Unire il burro e impastare fino ad ottenere un composto simile alla sabbia. Unire il latte e mescolare brevemente. Brevità è la parola chiave per una buona riuscita degli scones! Rovesciare l’impasto su una superficie infarinata ed impastare delicatamente fino ad ottenere una palla. Stenderla mantenendo uno spessore di 3 cm circa e taglia con l’apposito stampo rotondo da scones, il mio è da 5 cm. Con queste dosi io ho ottenuto 18 scones.
Disporli su una teglia abbastanza vicini tra loro. Il principio è che in cottura devono espandersi e attaccarsi. Spennellare la superficie con l’uovo e infornare. Cuocere per 10 minuti a 220° gradi, finché diventano gonfi e dorati. Sono decisamente migliori tiepidi e andrebbero consumati appena fatti.  
0