Metti insieme rapidamente gli elementi per un dessert, quando per una cena al volo hai poche cose in casa e… Finisce che viene fuori qualcosa di più scenico di quello che immaginavi con 3 stupidaggini! Raro che succeda, le cose buone, anzi quelle migliori richiedono sicuramente fatica e tempo ma a volte possiamo trovare una soluzione indolore per svoltare la situazione, ed è il caso di questo dessert alle fragole con mousse al mascarpone.
Per realizzare questo dolce, soprattutto la “spugna” che è la vera chiave per una presentazione particolare e carina di questi piatti, non serve il sifone, si può realizzare in cottura al microonde, non sarò esattamente come quella di Stefano Intraligi di Etienne, ma è qualcosa che gli somiglia abbastanza.
Un elemento però che serve che lo abbiate in casa o che venga preparato in anticipo ed è la crema spalmabile alle fragole. Se proprio non riuscite si può sostituire con altra crema spalmabile, ma il bello di questo dolce è proprio che sa tutto di fragola!
Cosa occorre per preparare il dessert alle fragole, con mousse al mascarpone
Per la crema spalmabile alle fragole 🍓
200 gr di mandorle
30 gr di polvere di fragole
80 gr di zucchero a velo
Tostare le mandole e frullarle per ottenere una crema.
Tagliare le fragole essiccarle e frullarle.
Unire tutti gli ingredienti nel frullatore, quando avrà una consistenza liscia la crema sarà pronta!
Per la spugna alle fragole:
150 gr di uova a temperatura ambiente (sono 3)
50 gr di zucchero
30 gr di farina 00
20 gr di farina di fragole essiccate
2 gr di lievito
Come preparare il dessert alle fragole, con mousse al mascarpone
Prendere dei bicchieri di carta e forarli sul fondo con uno stuzzicadenti, bastano 4 fori.
Nell planetaria montare a lungo lo uova con lo zucchero devono diventare chiarissime come si fa per il pan di Spagna. A questo punto setacciare le farine, unendo quella 00, quella di fragole e il lievito. Unire delicatamente al composto di uova mescolando un poco fino all’assorbimento. Versare quindi l’impasto nei bicchieri e cuocere al microonde per 1 minuto e mezzo alla massimo potenza.
Un volta ben ricresciuti, togliere il bicchiere facendo passare la lama di un coltello sul bordo o tagliando il bicchiere con delle forbici, in modo da ottenere un piccolo cilindro di pan di Spagna.
Per la mousse di fragole al mascarpone
200 gr di mascarpone
200 gr fragole favetta di terracina
1 cucchiaio di semi di lino
100 gr di zucchero a velo
Frullare le fragole, aggiungere il mascarpone e lo zucchero a velo sempre mescolando, per ottenere un mousse più densa ho aggiunto i semi di lino tritati, che hanno un potere addensante.
Far riposare in frigo 1 ora.
A questo punto assemblare il dolce mettendo la mousse, la crema spalmabile alle fragole e quindi i pezzi di spugna.
Finire il dessert con altri pezzettini di fragola fresca.