Lo so che molti di voi in questi giorni sono a caccia del locale giusto per San Valentino e… ne parlavo giusto qui, tantissimi locali propongono menù a tema e serate, che si allungano per intere settimane di festeggiamenti.
Insomma devo dire che c’è fermento per questa festa e in una città come Roma le occasioni di provare qualche nuovo locale o tornare dai classici non manca!
Io in questo periodo ho saputo che tanti ristoranti cinesi che conosco si trovano in difficoltà per via del Coronavirus che porta poca affluenza nelle loro attività commerciali.
Ora non voglio fare nessun tipo di campagna, né voglio dire di sottovalutare la pericolosità del Coronavirus, malattia che fa spavento a tutti, ma come sempre le generalizzazioni non vanno bene.
Molte attività cinesi e Giapponesi (penalizzate anche loro dalla paura del virus) romane, soprattutto nella ristorazione comprano tutta la loro materia prima in Italia e non ci sono evidenze di trasmissione del virus attraverso il cibo, pertanto mi sento di dire che i locali cinesi che già frequentate e sapete che fanno le cose bene, non dovrebbero essere penalizzati adesso dalle vostre scelte di consumo.
Così sono andata da Dao, ristorante cinese, punto di riferimento di zona Monte Sacro ma anche di tutta Roma.
Dao propone una cucina cinese fedele alla tradizione e tipica della città di WenZhou, così sul sito del locale raccontano la loro filosofia infatti:
“Dao è la parola che racchiude l’essenza del pensiero filosofico e spirituale cinese, il suo significato primo è la via, la rotta da seguire e l’equilibrio […]
La nostra cucina è indissolubilmente legata alle vere tradizioni cinesi, all’autenticità delle ricette , alla cultura millenaria che si assapora in ogni piatto.
Il proprietario Shu Jianguo ha vinto la sua personale sfida di portare in Italia l’ autentico gusto cinese, grazie alla sua passione per la ricerca di ricette tradizionali, al coraggio di non cedere mai alle mistificazioni , ed alla cura nelle selezione di materie prime di assoluta eccellenza”
In cucina il giovane chef, Lan Haijie coadiuvato da Wang Pingjiao (la signora dei ravioli) propongono un bellissimo menù consultabile online integralmente con i prezzi. Trovo che sia estremamente comodo poter valutare già da casa la carta, ci si può rendere conto della spesa esatta che si farà e dei piatti che è possibile assaggiare in anticipo e non si hanno sorprese.
La nostra cena è iniziata subito con dei ravioli misti, infatti se si viene da Dao, non si può prescindere a mio parere di assaggiare almeno qualche tipo di Dim Sum, preparazione su cui puntano molto, tanto che all’ingresso di Dao c’è un ampio spazio con tavolini bassi, angolo bar dedicato ai cocktail, ma soprattutto al dim sum bar, per questo hanno una speciale carta che si può sempre consultare online.
Abbiamo seguito gli assaggi con la pizza cinese alla griglia, buonissima e si realizza con farina di grano guarnita con verdure fermentate e carne, non conoscevo questa preparazione e mi è piaciuta molto.
Non potevano non assaggiare qualche tipo di spaghetti, i WANG ZOU sono di grano con verdure miste, germogli di soia e pancetta, molto saporiti, per poi passare al pollo croccante con salsa di arachidi e il branzino, sempre croccante con con pinoli in salsa agrodolce, sono rimasta meravigliata dalla croccantezza del piatto nonostante la copiosa salsa che lo ricopre, davvero piacevole. Non ci siamo fatti mancare nemmeno il pollo al curry che si realizza con cocco fresco, peperoni e salsa di cocco.
La cena si chiude con un del tè, di solito, o un Moutai, ma anche la grappa di Bambù è risultata assai piacevole.
Infine credo sia utile riportare di seguito un paio di iniziative future del locale.
Il menù che propongono per la serata di San Valentino, perché ne vale la pena:
IL BENVENUTO
Bocciolo di Rosa (spumante, acqua di rose, lychee)
Ostrica fritta con sale e pepe di Sichuan
LA CENA
mix di jiaozi di pesce con uno special all’astice e tartufo (totale 6 pezzi)
Gnocchi con capesante
Spaghetti saltati ai frutti di mare alla DAO
Astice aromatizzato da condividere
Branzino croccante con pinoli in salsa agrodolce da condividere
Riso bianco con verdure cinesi
Insalata di carciofi alla DAO
Dessert a scelta:
tiramisù al tè verde
cheesecake al mango
Prezzo a persona 45,00€ bevande escluse
Ma soprattutto le serate dedicate agli amici ovvero i MENU DEL PENGYOU.
Sotto l’hashtag #iovadoalcinese nato a Milano per supportare queste attività, Dao propone menù particolari dal 18 febbraio al 17 marzo.
Si tratta di quattro diverse proposte pensate per gruppi di minimo quattro persone, costituiti da molti piatti creati per essere condivisi, come, per fare solo qualche esempio, il Suino alla “Dong Po”, l’imperdibile Anatra alla Pechinese o il Cesto di rombo, piatti iconici per assaporare il gusto unico della vera cucina cinese realizzata con tutta la qualità dei prodotti del nostro territorio.
Il prezzo di questi menù sarà davvero “amico”perchè di soli 30 €, per tutti gli aggiornamenti rimandando allo loro pagina Facebook.
Devo ringraziare Senza Panna perché ha avuto lei la bella idea di tornare qui la settimana scorsa e vi segnalo due dettagliati resoconti di serate che ha trascorso qui.
DAO
Viale Jonio, 328/330, 00141 Roma RM
Telefono: 06 8719 7573
Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena
[…] tanto la cucina asiatica. Ora che ci penso non la mangio da oltre un anno, quando sono andata da Dao, per la precisione, davvero assurdo! Perché non ordini delivery mi direte? Già… Ma io vivo […]