E’ bello sentirsi un pò Nigella quando non si risparmia burro, cioccolato e kcal…
E’ ora di quelle colazioni che scaldano il cuore e coccolano l’anima, quando ormai uscire dal piumone comincia a diventare davvero difficile, con queste temperature.
Ci vuole qualcosa di buono, che ci faccia venire voglia di incominciare la giornata. No non è la pubblicità del Mulino Bianco…
Ne tantomeno quando a casa mia ci alziamo dal letto per fare colazione arriviamo tutti insieme felici e sorridenti al tavolo! Anzi avendo tutti orari diversi è molto difficile anche incontrarsi. Però la buona abitudine di fare bene colazione l’abbiamo tutti.
Passando dalle colazioni alla ricetta invece, devo dire che questa preparazione l’ho provata diverse volte, ma non ricordo la sua provenienza, probabilmente è un mix tratto da questo libricino e qualcos’altro.
Infatti, su questo libro, ci sono tanti consigli di Marc Grossman, colui che ha fatto apprezzare i muffin americani anche hai parigini. Il libro è simpatico e ne propone molti alla frutta, qualcuno salato e tanti al cioccolato.
Tra i consigli assolutamente da seguire per i muffin:
– forno assolutamente bollente tra i 180°e i 200° per 20 minuti
– non far riposare troppo l’impato altrimenti… Addio agenti lievitanti!!
– non impastare troppo, se resta qualche grumo non statevi a formalizzare… Sempre perchè altrimenti addio agenti lievitanti!
OK? Adesso vi starete chiedendo ma perchè parla di muffin quando qui ci sono dei cupcake? Io li definisco cupcake per la presenza della glassa che ho usato per ricoprirli, ma ciò che vorrei chiedervi è questo: nell’impasto alla fine dei conti quali differenze ci sono? Quindi continuerò ad usare ricette di muffin per fare cupcake e ricette di cupcake per fare muffin…
Magari i puristi dei muffin penseranno che chissà quale bestialità ho scritto! 🙂
Per quanto riguarda gli ingredienti, sull’abbinamento cioccolato e cardamomo non devo nemmeno starvelo a dire vero? Per l’utilizzo del cioccolato dopo il cacao in polvere, le gocce di cioccolato e la finitura di glassa credo che avrete abbastanza….? No? Allora dopo il primo potrete saziarvi anche con un secondo dolcetto! 🙂 Tanto uno tira l’altro!
CUPCAKE TRIPLO CIOCCOLATO E CARDAMOMO (12 pezzi piccoli)
350 gr di farina 00
250 ml di latte intero
180 gr di burro
200 gr di zucchero
2 uova codice 0
100 gr di gocce di cioccolato fondente al 70%
1/2 bustina di lievito per dolci in polvere
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
6 bacche di cardamomo verde
2 cucchiai colmi di cacao amaro
per la glassa:
70 gr di gocce di cioccolato al 70%
20 gr di burro
zucchero a velo
Lasciar ammorbidire il burro a temperatura ambiente e montarlo con lo zucchero per ottenere una crema. Sbattere le uova con il latte e unire al burro poco alla volta. Con un impastatrice è più agevole devo dire ottenere una consistenza omogenea. Pesate la farina e unirla a tutti gli altri ingrediente secchi: lievito, bicarbonato, sale, cacao amaro e le bacche di cardamomo ben tritate. Conservate parte dei semini della spezia per guarnire i cupcake alla fine. Ora setacciate il tutto nel composto liquido. Dopo aver ottenuto un impasto omogeneo, unire anche le gocce di cioccolato, ultima impastata e via nei pirottini! Se si usano stampi devono essere precedentemente imburrati se usate pirottini di carta chiaramente no. Riempire gli stampi per 3/4 e mettere in forno preriscaldato alla temperatura di 180° per 20 minuti. Fate la prova stuzziacandenti, se esce ben usciutto, sfonate.
Preparate una glassa facendo sciogliere poco burro e aggiungendo le gocce di cioccolato quando tutto sarà fuso aggiungere zucchero a velo, per fare rapprendere il tutto e versate la glassa sui dolcetti. Guarnire con le bacche di cardamomo lasciare la glassa solidificare un pochino.
…In the cinema for love
Dopo la conclusione del festival del cinema di Roma, questo è il mio consiglio:
A Serious Man – Joel Coen e Ethan Coen – USA, Gran Bretagna, Francia 2009 – Medusa
Sabrina dice
Che bella scoperta il tuo blog! Belle foto e cose interessanti..
Solidea dice
Buongiorno..e che buon giorno con questi muffins!!!
Sai che col cardamomo mi conquisti vero? ;-D
Carolina dice
Addirittura triplo cioccolato?!?!?!
Come sei peccaminosa… 😉
Ok, scherzi a parte, questi li rifaccio praticamente al volo. Il triplo o quadruplo cioccolato a casa mia non manca mai, per cui presto presto li inforno.
Ti sei fatta tutto il cinema di Roma???
Bacio e buona settimana.
Alessandra dice
Wou wou wou…triplo cioccolato!!!Stupendo, golosamente buono. Complimenti…..ne prendo subito uno….ciao buona giornata.
Piccipotta dice
buonissimiiiii
ne posso avere uno per colazione???
Giulia
ilcucchiaiodoro dice
mmm che siano muffin o che sia cupcake non cambia, il risultato è perfettamente goloso e le foto sembra quasi di poterli toccare,MAGARI!!!!
fantasie dice
Io adoro Nigella proprio perché non conta le calorie… I tuoi … qualsiasicosa siano (muffin o cupcake) sono semplicemente goduriosi, degni della migliore Nigella!!!
Baci
P.s. Inizia bene la settimana!
Elisakitty's Kitchen dice
Ciao ragazze! Buongiorno e buon lunedì… Avevo fatto un sacco di erroretti nel mio post, l'ho scritto troppo di fretta e avevo anche dei problemi al computer… Insomma il risultato era un pò davvero un pochino confuso. Adesso credo di aver ritoccato tutto, spero sia più chiaro!
@ Sabrina: allora ti do il mio caloroso benvenuto adesso vengo a trovare anche te!
@ solidea: E come no?? Ti ho anche pensato pmentre li facevo… Mi è venuta in mente una torta che ho visto nella tua raccolta!
@ Carolina: Davvero li fai? Che bello! Fammi sapere mi raccomando. Ho riscritto per bene la ricetta era un pò scritta da cani ma ora credo sia più chiara. Magari essere andata a tutto il festival del cinema di Roma!! Purtroppo no! 😉
@ Alessandra e piccipotta: Prego servitevi pure! Vi preparo anche una buona tazza di tè al cardamomo per accompagnarli degnamente! 😉
Elisakitty's Kitchen dice
@ cucchiaio d'or e fantasie: Grazieee ragazze troppo gentili!
Claudia dice
Mamma mia quanto son belli e buoni!!!!! tutti cioccolatosi!! .-)))))Baci e buon lunedì!!!!
Simo dice
Ohmammamia…cosa vedono i miei occhi….
..sono fantastici!!! Solo a vederli si percepisce la scioglievolezza cioccolatosa al palato…
Vanessa dice
che dolcetti strepitosi *_* complimenti
marifra79 dice
Buoniii..la giornata inizierà sicuramente alla grande!!!Bellissima foto!
Mi spiace ma non conosco la differenza fra muffin e cupcake….mi informerò!!!!
Un abbraccio e buona settimana!
spighetta dice
Devono essere ottimi ;D
Ho scoperto durante una delle mie prove di alleggerimento (da grassi) che i dolci al cioccolato sono buonissimi anche con pochissimi grassi animali o vegetali. Questi mi fanno molto gola per cui proverò anche su di loro il mio esperimento ;))
manu e silvia dice
Insomma..una tentazione divina! cioccolatosi e speziati!! complimenti!
un bacione
Saretta dice
Me ne mandi uno pliiiiiiis?!Mi darebbe la carica che oggi mi manca!Bravissima elisa!smack
kristel dice
Non ho altre parole se non GODURIOSI! Magari svegliarsi con delle dolcezze simili. Baci!
Onde99 dice
Anch'io ho scoperto da poco l'abbinamento cioccolato/cardamomo e lo trovo davvero intrigante. Qui tu hai persino innalzato il cioccolato al cubo, quindi la goduria è assicurata!
iana dice
sì, triplo, quadruplo, che meraviglia!
LA CUCINA DI...FEDERICA dice
seguirò i tuoi preziosi consigli e anche la tua ricetta 😉
deliziosa come sempre
Federica dice
inizio di giornata alla grande con questi cupcake!!!! divini!
cavoliamerenda dice
allora intanto non so perché non ero mai arrivata sul tuo blog, che mi piace tantissimo a partire dal logo!
poi grande invidia perché io quel libro lì lo vorrei da tempo e non ho mai o tempo o soldi per comprarlo, come del resto molti altri, la lista e lunga…
se sei un'appassionata di muffin e cupcake ti segnalo questo blog, secondo me il migliore sul tema, dove in effetti si scopre che non c'è differenza tra muffin e cupcake, un cupcake è un muffin vestito a festa, spesso ripieno, obbligatoriamente dotato di frosting, ovvero un bel ciuffo di ganache varie sopra, e quindi decorato a piacere fino a diventare deliziosamente kitsch! o almeno glam =)
infine: cardamomo, altro ingrediente feticcio che prima o poi devo decidermi a provare…
Micaela dice
mamma mia che meraviglia… come si fa a resistere??? li vorrei adesso!!!
rebecca dice
golosissima colazione….ma anche più tardi… stuzzichino… merenda.. dolcetto-coccola….buoni!!!!
ciao Reby
dolci a ...gogo!!! dice
Eli io mmi sento sempre un po nigella quando preparo dei dolci e questi cupcake sono strepitosi!!!wow che goduria!!!abcioni imma
Masterchef dice
ammapate!!!! fantastici questi dolci!!!! e brava eli…
Aiuolik dice
Questi muffin ciccissimi mi piacciono proprio! Sì, fare una buona colazione è un vero toccasana!
Vanessa dice
ciao eblla buona giornata 😉
Elena dice
triplo cioccolato? Mammmmmma miaaaaaaa!!
Lady Cocca dice
che belliiiii….se ti va passa da me ilpdf della raccolta fior di carciofo è pronto…ciaoooo
lelli dice
odiooooooooooooo eliiiiii che spettacolo , mi sto sentendo male solo a guardarli …. che buoniiiii sento il profumo ,,, si si lo sento 🙂
Sfacciatamente ti copio la ricetta
lelli dice
Liho fattiiiiiiiiiiiiii , ho solo cambiato il tipo di copertura , ma l'impasto è il tuo …. SPETTACOLARIIIIIIII
Clementina dice
Complimenti per le belle ricette e per il blog!
angela dice
qui c'è da sciogliersi, io ho preso una ricetta per fare la girella a casa sul blog della girella stesso, ti lascio il link!http://www.girellablog.com/2009/11/27/video-ricetta-girella/
Paola dice
Che peccato vedere queste bellissime ricette raccontate con simpatia ma in un pessimo italiano! Consiglio vivamente di rileggere il testo e correggere gli errori, sicuramente dovuti alla fretta e all’enfasi di raccontare …
Elisa dice
@Paola: quanto hai ragione, i miei post li scrivo la notte in poco tempo e, siccome già di mio non ho mai scritto bene… La stanchezza e il fatto di avere poco tempo spesso mi fa scrivere così di getto senza correggere. Hai ragione l’italiano è pessimo. Ma, i miei lettori più affezionati lo sanno e mi perdonano per questo!