Tutta colpa di Jajo, tutta colpa del suo magnetico post su la farina di fragole e questa macchina delle meraviglie: l’essiccatore. In realtà prima di lui, già avevo sbirciato da Ady le sue proposte, ma alla farina di fragole non ho saputo resistere e così da Amazon è arrivato direttamente a casa mia un essiccatore nuovo di zecca.
E via a essiccare: carote, mele, zucca e kiwi (…e non vedo l’ora di fare i pomodori!). La frutta resta naturalmente dolce, la consistenza più o meno croccante dipende dal frutto che state essiccando, la mela resta abbastanza scrocchiarella, le fragole tendono a restare più gommose, ma il gusto è soprendente e il profumo che avrete per casa quando state essiccando? Ne vogliamo parlare?
Insomma, ammetto il mio leggero entusiasmo per questa nuova scoperta, ma se non avete l’essiccatore si possono ottenere risultati simili con il forno, come si fa per la polvere di mandarini insomma.
Tornando alla ricetta le tortine ottenute con la farina di fragole sono abbastanza umide e tendono a non lievitare molto la farina risulta più pesante di una normale “00”, ma il gusto è di fragola “totale” in più non ci sono i frutti interi che “precipitano” sulla base della torta, ottenendo questo effetto un po’ triste e nemmeno troppo bello.
Ho deciso di aggiungere una crema tiramisù, semplice e veloce, senza cottura.
CUPCAKE FARINA DI FRAGOLE E CREMA TIRAMISU’
Per i cupcake:
170 gr di zucchero
220 gr di farina
100 ml di latte
150 ml di latticello
100 gr di farina di fragole
1 cucchiaio di olio
1 bustina di lievito
Per la crema tiramisù:
3 uova
250 gr di mascarpone
70 gr di zucchero
100 ml di panna
Per ottenere la farina di fragole, tagliare a fettine, 3 cestini di fragole pulite, distibuirle ordinatamente nell’essiccatore e procedere all’essiccazione, per circa 6 ore alla temperatura di 60° quando toccandole vedrete che non hanno più parte acquosa, sono pronte. Avranno perso circa il 90% d’acqua.
Unite gli ingrediente secchi, le farine con il lievito setacciato mescolate e aggiungere quelli liquidi: latte, latticello ( che può essere sostituito con tutto latte) e olio mescolate fino a che il composto non è uniforme.
Preparate i pirottini 12 circa, e riempirli per 2/3 del composto ottenuto. Cuocere a forno preriscaldato a 180° per 15 minuti (forno ventilato).
Mentre i cupcake sono in forno, preparare la crema. Prima separare i tuorli dagli albumi, montare a neve ferma questi ultimi. Poi montare i rossi con lo zucchero e aggiungete in mascarpone, sempre mescolando. Incorporare delicatamente gli albumi e la panna montata, con movimenti dall’altro verso il basso. Mettete tutto in una sac a pochè e guarnite i cupcake solo quando saranno freddi.
Ho aggiunto qualche fetta di fragola essiccata intera, per decorare.