La settimana che precede Halloween di anno in anno mi sembra preannunciare più attesa per questa festa, anche nel nostro paese. Basta passeggiare per le strade per accorgersi del business, che coivolge negozie e attività commerciali varie.
Sapete già, chi di voi mi legge, come la penso a riguardo di questo genere di feste, ma sapete anche che se c’è uno scusa per mangiare un dolcetto in più non me la faccio di certo scappare. Poi non c’è niente di più bello del fare la colazione di Halloween, e perchè no, anche quella del resto del weekend con dei mini-cupcake alla zucca.
La ricetta che ho utilizzato prevede l’utilizzo solo di albumi (eh si, erano da smaltire) e poi di tanta purea di zucca che è finita sia nell’impasto sia del frosting.
Ho sperimentato varie ricette di impasti con soli albumi, e il loro problema era che si seccavano molto facilmente, appena fatti sono sofficissimi ma poi già il giorno dopo perdevano moltissimo. Così ho modificato via via la ricetta per ottenere un impasto che si mantenesse soffice più a lungo la soluzione è venuta dal giusto mix di farina di cocco con la fecola e la 00.
Fatemi sapere come vi trovate… Non mi resta che augurarvi buona notte military payday loans della streghe e buon weekend dei morti.
CUPCAKE ALLA ZUCCA
Per i mini-muffin:
6 albumi (210 gr)
150 gr zucchero
100 gr burro
120 gr farina 00
80 gr fecola di patate
90 gr farina di cocco
120 gr di zucca
7 gr di cremor tartaro (o lievito per dolci)
Per il frosting:
150 gr di polpa di zucca cotta al forno
100 gr di zucchero a velo
120 gr di cream cheese
Preriscaldate il forno a 200°.
Cuocere la zucca tagliata a fette, in forno per 20 minuti, frullarla e tenerla da parte.
Montare gli albumi a neve ben ferma.
In un recipiente unire il burro morbido e lo zucchero, setacciare all’interno al farina 00, con la fecola e la farina di cocco.
Amalgamare gli albumi a piccole dosi con movimenti circolari dall’alto verso il basso e unire anche la zucca e il lievito.
Traferire l’impasto in uno stampo con dei porottini di carta riempiti per 3/4 e cuocere per circa 20 minuti a 200°. Con queste dosi si ottengono 18 mini-muffin.
Mescolare tutti gli ingredienti per il frosting e usare il frullatore per amalgamare bene il tutto.
Prelevare un cucchiaio di frosting e con una spatola distribuirlo su ogni cupcake. Decorare con zuccheri colorati, a piacere.
Rossella dice
Il porta cupcake è spettacolare.
Ma io punterei direttamente a lui: il cupcake. Dopotutto hai cercato la ricetta perfetta e ora posso fidarmi 🙂
Carolina dice
Anche io ho l’impressione che si senta molto di più. Incredibile come anche le feste che non sono legate alle tradizioni possano attecchire. È il potere del marketing! 😉
Buon Halloween!
imma dice
E’ sempre bello trovare un occasione giusta per festeggiare quindi anche se non amo hallloween grazie a questa festa ho potuto godermi solo virtualemnte ahimè dei meravigliosi cupcakes!!Un bacione,Imma
Serena dice
“buona notte della streghe e buon weekend dei morti” è un augurio molto in linea con la mia anima gothic, ne terrò di conto… come terrò di conto la ricetta del frosting alla zucca, che stavo appunto cercando di capire come si fa!
Giulietta | Alterkitchen dice
Le ricette smaltisci albumi sono sempre mooooolto ben accette! E poi se hanno zucca dentro e fuori mi hai già conquistato… doppiamente!
Un bacione!