Cuor di panna al cioccolato e fragole

Cuor di panna al cioccolato e fragole

Cuor di panna al cioccolato e fragole

Una delle torte più golose che ho fatto negli ultimi tempi.
Veramente difficile saper resistere, l’ho chiamata cuor di panna al cioccolato e fragole perché la base di questa torta soffice è realizzata proprio con la panna fresca e viene molto soffice (buonissima anche da sola). Per realizzare questa preparazione, mi raccomando la panna deve essere montata!
Per lo stampo da usare invece, il consiglio è quello di prendere uno di quegli stampi “furbi” da crostata morbida, io ero convinta di averne uno e ne ho anche le prove ma ho cercato ovunque in casa e non l’ho trovato! Queste cose mi fanno parecchio innervosire, ma insomma non trovando lo stampo ne ho usato un altro normale per poi procedere a “svuotare” il centro della torta per far posto alla ganache al cioccolato e alle fragole.

Cosa occorre per preparare il cuor di panna al cioccolato e fragole

Per la torta:
80 gr di farina 00
250 gr di panna liquida fresca
150 gr di zucchero
2 uova grandi
1 bustina di lievito per dolci (16 gr)
30 gr di cacao amaro
1 pizzico di sale

Per la ganache:
250 gr di cioccolato fondente
150 gr di panna fresca
30 gr di burro

Fragole per decorare

Come preparare il cuor di panna al cioccolato e fragole

Iniziamo con la torta al cioccolato
E’ necessario che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente, mi riferisco alla panna e alle uova meglio che non siano fredde di frigo.

Montare le uova con lo zucchero fino a che non diventano chiare e spumose, montare anche la panna in una ciotola pulita.

Setacciare farina, cacao e il lievito e aggiungerli al composto di uova, continuare a mescolare e aggiungere il sale.
Infine con una spatola unire la panna montata, procedere con movimento dall’alto verso il basso e integrare tutto il composto.

Versare in uno stampo da 20-23 cm della forma che preferite e cuocere a forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti o fino a che infilando la punta di un coltello non esce pulita.

Nel frattempo che la torta è in forno scaldare sul fornello la panna per la ganache, la panna deve solo scaldarsi, appena inizia a fare qualche bollicina, prima che prenda il bollore, toglierla e aggiungere il cioccolato finemente tritato. Mescolare energicamente fuori dal fuoco fino a che non sarà del tutto sciolto, aggiungere anche il burro, far fondere anche questo, dopo di che lasciare 30 minuti a freddare a temperatura ambiente.

Un volta cotta la torta, sformarla su di un piatto e con un cucchiaio scavarla leggermente per formare una fossetta dove versare la ganache, basta 1,5 cm.

Riempire con la ganache e lasciare la torta a riposo in frigo, un paio d’ore almeno. Alla fine decorare con le fragole tagliate a metà.
Il riposo in frigo serve per far addensare la ganache altrimenti la fetta non viene!

5