Crostatine con uva e Gruyère

Crostatine con uva e Gruyère

Mi aveva di certo sfiorata l’idea di realizzare una ricetta dolce con le Gruyère Dop, quando l’ho assaggiato i sentori di nocciola e frutta secca mi stavano portando verso quell’idea. Alla fine dei conti invece, ho realizzato una ricetta salata, ma con il contrasto dolce della frutta, l’uva che con questo formaggio secondo me si sposa bene, ma devo ammettere che in generale amo molto l’uva con i formaggi forse più che con le pere, o forse no…
Insomma, come vi a avevo già raccontato qui, riguardo ai formaggi svizzeri e #noicheeseamo, siamo arrivati al secondo appuntamento e dopo l’Emmentaler, è il turno de le Gruyère Dop, il fratellino senza buchi stavolta.
Vi lascio alla ricetta.

CROSTATINE CON UVA E GRUYERE

16 acini d’uva rossa
150 gr di gruyere
100 ml di latte o panna fresca
1 abbondante grattata di noce moscata
1 pizzico di sale

Per la pasta brisèe:

50 gr di farina
25 gr di burro
35 gr d’acqua
1 pizzico di sale

Impastare la brisèe necessaria per fare 4 crostatine, ho ridotto di metà quella che uso abitualmente.

Mescolare la farina con il burro a dadini impastare con la punta delle dita e aggiungere l’acqua e il sale per formare una palla.Avvolgere nella pellicola trasparente e lasciar in frigo a riposare un oretta.

Nel frattempo grattare il gruyere e metterlo in un pentolino con fondo spesso a bassa temperatura sul fornello, aggiungere il latte o la panna necessario per farlo fondere. Portare ad ebollizione e lasciar cuocere il tempo necessario per far evaporare un poco il liquido e ottenere una consistenza densa.

Tagliare a metà gli acini d’uva ed eliminare ogni semino.

Disporre la brisèe sugli stampi, punzecchiare con i rebbi della forchetta e aggiungere gli acini d’uva.
Versare la salsa al formaggio dentro le crostatine a coprire il tutto.

E’ possibile realizzare una sola quiche dal diametro di 20 cm se non avete gli stampini monoporzione.

0