Crostatine con frolla all’olio, crema di marroni e noci kemirie

Crostatine con frolla all’olio, crema di marroni e noci kemirie

Trovate questa ricetta anche su Spigoloso

Le noci Kemierie, dette Candle nuts sono noci indiane, usate in piatti come tajine o in altre prepazioni salate. Questo tipo di noci devono essere consumate cotte, perchè crude sono lievemente tossiche, vengono vendute già pelate, io le ho reperite al solito Castroni. Il gusto delle noci kemerie è più vicino a quello delle noci dell’ Amazzonia piuttosto che quello delle noci nostrane, per la ricetta potete chiaramente sostituirle con altra frutta secca.

Se vi state chiedendo come è la frolla con l’olio, io l’ho trovata friabile e senza dubbio leggera, ma certo l’olio si sente, tuttavia se per ripieno usate una crema molto dolce, come questa anche la frolla con l’olio non disturba l’insieme, potete realizzare questa frolla anche in versione salata e sbizzarririvi negli abbinamenti. L’impasto utilizzato inotre è perfetto nel caso dobbiate far i conti con qualcuno intollerante alle uova, al latte o al lievito chimico, insomma sono crostitine vegan adatte a tutti.

CROSTATINE CON FROLLA ALL’OLIO, CREMA DI MARRONI E NOCI KEMIRIE
Le dosi sono per 8 crostatine

Per la frolla
250 gr farina 00
80 gr di zucchero di canna
80 gr di olio di semi (potete mescolarlo con una % di evo)
50 gr di acqua calda
1/2 bustina di cremor tartaro

la scorza grattugiata di 1/2 limone bio

Per il ripieno

200 gr di crema di marroni biologica
8 noci kemirie

In una ciotola unire la farina, il cremor tartaro, lo zucchero, la scorza di limone e poi i liquidi amalgamando con un cucchiaio acqua e olio. Ottenuto un impasto consistente potete lavoralo. Il vantaggio di questo impasto è che non ha bisogno di riposo in frigo. Sistemare quindi negli stampini la pasta. Cuocere 10 min a 180° all’interno inserite dei pesetti o dei legumi secchi. Tirate fuori dal forno le frolle, liberatele dai pesetti e aggiungete la marmellata con un noce tagliata a metà sopra. Infonare altri 15 minuti nella parte alta del forno fino (al solito i tempi di cottura sono per forno statico a gas) a che i bordi delle crostatine non saranno dorati.

1