Trovate questa ricetta anche su Spigoloso
Le noci Kemierie, dette Candle nuts sono noci indiane, usate in piatti come tajine o in altre prepazioni salate. Questo tipo di noci devono essere consumate cotte, perchè crude sono lievemente tossiche, vengono vendute già pelate, io le ho reperite al solito Castroni. Il gusto delle noci kemerie è più vicino a quello delle noci dell’ Amazzonia piuttosto che quello delle noci nostrane, per la ricetta potete chiaramente sostituirle con altra frutta secca.
Se vi state chiedendo come è la frolla con l’olio, io l’ho trovata friabile e senza dubbio leggera, ma certo l’olio si sente, tuttavia se per ripieno usate una crema molto dolce, come questa anche la frolla con l’olio non disturba l’insieme, potete realizzare questa frolla anche in versione salata e sbizzarririvi negli abbinamenti. L’impasto utilizzato inotre è perfetto nel caso dobbiate far i conti con qualcuno intollerante alle uova, al latte o al lievito chimico, insomma sono crostitine vegan adatte a tutti.
CROSTATINE CON FROLLA ALL’OLIO, CREMA DI MARRONI E NOCI KEMIRIE
Le dosi sono per 8 crostatine
Per la frolla
250 gr farina 00
80 gr di zucchero di canna
80 gr di olio di semi (potete mescolarlo con una % di evo)
50 gr di acqua calda
1/2 bustina di cremor tartaro
la scorza grattugiata di 1/2 limone bio
Per il ripieno
200 gr di crema di marroni biologica
8 noci kemirie
In una ciotola unire la farina, il cremor tartaro, lo zucchero, la scorza di limone e poi i liquidi amalgamando con un cucchiaio acqua e olio. Ottenuto un impasto consistente potete lavoralo. Il vantaggio di questo impasto è che non ha bisogno di riposo in frigo. Sistemare quindi negli stampini la pasta. Cuocere 10 min a 180° all’interno inserite dei pesetti o dei legumi secchi. Tirate fuori dal forno le frolle, liberatele dai pesetti e aggiungete la marmellata con un noce tagliata a metà sopra. Infonare altri 15 minuti nella parte alta del forno fino (al solito i tempi di cottura sono per forno statico a gas) a che i bordi delle crostatine non saranno dorati.
1
Ady dice
Deliziosa la frolla all’olio, io la faccio anche solo con olio evo, aromatizzandola con la scorza d’arancia.
Davvero un abella idea con la marmellata di marroni, Buona giornata :))
Slawka dice
Frolla all’olio? Bellissima, voglio proprio provarla!
simo dice
Fantasmagoriche!!!!!!!!!!
provare per gustare dice
ciao cara….
non riesco a capire perchè il tuo blog non mi si aggiorna mi e rimasto alla corsica :((
davvero non capisco per sapere se ci sono novità nel tuo blog devo cliccare sul post della corsica….devo capire il perchè uffi…
le tue crostatini sono deliziose e buonissime con la crema di marroni mai mangiate ma visto che compro spesso la crema dei marroni potrei osqre a farle..
baci da lia
meggy dice
Ohmmmioddddio che delizia!
Crostatine da Oscar, da colazione, da merenda, da spuntino, da sempre!
Io ho assaggiato le kemirie prorio nella tajine, le ho trovate molto gradevoli, anche se non vado pazza per le noci!
la crema di marroni e il profumino di limone completano un dolcetto già perfetto!
🙂
Bacioni e buona giornata
gaia dice
eli mi hai dato l’ottima alternativa per usare la mia crema di marroni, fatta il mese scorso..invece che mangiarla solo spalmata sul pane!
nel we mi cimento!
baciottoli
stefania dice
Bellissime..eh !! buona giornata
Saretta dice
queste noci non le conoscevo proprio..sei troppo avanti stelina!bacione
Carolina dice
Ah Castroni! Che incanto!
Sai che negozi tipo Castroni e Bizzarri ce li invidierebbero anche da qua?! Esistono pochissimi corrispettivi e si contano sulle dita di una mano. Però i nostri hanno più fascino… Decisamente!
Le tue crostatine mi fanno una gran gola! In particolare per l’abbinamento di sapori…
Brava come sempre!
Vanessa dice
Che delizia!!!…complimenti!!!
manu e silvia dice
Ma con delle noci così ricercate non potevano ceh venirti delle tartellette inconsuete! Golosissima anche la crema di marroni e leggera, ma perfetta, la pasta della crostatina!
Insomma un truo che assaggeremmo volentieri.
baci baci
Verdecardamomo dice
le noci kemirie mai sentite ..mamma mia quante cose non conosco ancora!!! queste crostatine sono deliziose e poi adoro le castagne..kiss
Onde99 dice
Solo il tarlo delle noci kremirie mi mancava…
sara dice
che belle!! con la crema di marroni poi…ne voglio unaaaaaa!!
terry dice
ah ben…ste noci mi mancavano! oggi ne ho scoperta un’altra…oltre a veder ste crostatine e volerle provar…mi sa che son una vera delizia!!!
Laura dice
Meravigliaaaa!
Silvia e Francesca dice
Ciao! Le tue crostatine ci avevano proprio incuriosito e così, con qualche piccola modifica, oggi le abbiamo preparate ed infornate…superato uno scetticismo iniziale per la frolla senza burro o uova ci siamo ricredute e sono venute buonissime!! Complimenti!
Suggerimenti per abbinamenti salati con questa frolla? =)