Ci sono poi quelle bellissime crostatine sul bancone dei mignon in ogni pasticceria, la frutta che hanno sopra è sempre la stessa in estate e in inverno. C’è sempre l’ananas, la fragola e la pesca a volte, ormai ci siamo quasi abituati a vedere le fragole e le zucchine tutto l’anno che quasi non ci facciamo più caso. Ma chiunque di noi ha un orto o un orto-balcone o un vaso con delle piantine dentro, sa bene cosa vuol dire far crescere un pomodoro e non si potrebbe fare in nessun altra stagione se non in estate. Perciò è proprio questo il momento di fare le crostatine di frutta più variopinte e le insalate più ricche.
Mentre fuori si stava scatenando un temporale estivo, i miei gusci di pasta frolla erano in forno a cuocersi diffondendo il loro profumino burroso in casa. Nel frattempo invece di utilizzare la crema pasticceria che utilizzo di solito per le crostate di frutta, ho deciso di provare una crema ganache semplicissima con il cioccolato bianco. Per finire? Le pesche noci biologiche raccolte da mio zio…
Nessun rimpianto per le crostatine mignon della pasticceria, ve lo assicuro. Passate un buon weekend!
CROSTATINE CON CIOCCOLATO BIANCO E PESCHE
400 gr di pasta frolla integrale (ricetta Montersino)
200 gr di cioccolato bianco
100 gr di panna liquida fresca
2 pesche
1/2 limone il succo
erba cedrina per decorare
Cuocere la pasta frolla negli stampi desiderati, in modo da ottenere dei gusci da farcire.
Sciogliere il cioccolato bianco a bagnonaria o al micronde e quando sarà fuso, intiepiditelo mescolando. Aggiungere il cioccolato alla panna, mescolando bene.
Versare il cioccolato sui gusci delle crostatine e lasciare in frigo un oretta a solidificare.
Affettare la pesca ottenendo spicchi sottili e irrorali con limone per non farli annerire. Disporre le pesche sulle crostatine e decorare con erba cedrina.
Con queste dosi si ottengono circa 10 crostatine.
0