Crostatine alla crema di carote viola

Crostatine alla crema di carote viola

Il tormentone carote viola, volge al termine, lo prometto. Perché, dopo averle messe in insalatine e vellutate la voglia di sperimentare un dolcino, era più forte di me.

L’idea di una crema per cheesecake l’ho vista su Cucinologia, era troppo bella per non replicarla, così una volta prese le carotine e realizzato una bella mousse, mancava solo un guscio per contenerla. Ho scelto una farina che già abbiamo incontrato, quella di canapa sativa, ma voi potete sostituirla con la “00”.

I dolci con le carote, non sono certo una novità, il gusto di questo ortaggio trova nelle preparazioni dolci sicuramente un buon utilizzo. Ah! Non ditemi che non potete preparare questa ricetta per via delle carote viola, perché vanno benissimo anche le arancioni e non si ottiene di certo un effetto meno coreografico. Mi rimane la curiosità di provare la stessa crema con le rape rosse… Chissà!

Con queste dosi, si ottengono 6/7 tortine, oppure una crostata grande.

CROSTATINE ALLA CREMA DI CAROTE VIOLA

PER LE FROLLE:

200 gr di burro
140 gr di zucchero
140 g di farina di canapa sativa
140 gr di farina 00
50 g di farina di riso
1 uovo

PER LA CREMA:

350 g di ricotta (di mucca o pecora)
160 g di formaggio tipo philadelphia
200 g di carote viola
160 g di zucchero

Tagliare il burro freddo a pezzettini e aggiungere lo zucchero, mescolare bene e aggiungere le farine e l’uovo. Otterrete un composto abbastanza granuloso, che però si può compattare con le mani. Avvolgere in una pellicola e far riposare almeno 30 minuti in frigo.

Infarinare una spianatoia e stendere la pasta ( spessore: 2/3 mm), tagliare della forma che preferite e infornare a 160° per 15 minuti (forno ventilato).

Pelare le carote, tagliarle e a rondelle e cuocerle al vapore o lessarle. Schiacciare le carote con cuna forchetta e aggiungere i formaggi, mescolare insieme allo zucchero. Se volete una crema fluida e spumosa con il frullatore ad immersione di ottiene l’effetto desiderato, tuttavia si può optare per la versione più “grossolana”.

Riempire le frolle, con la crema e decorare con foglioline di menta e carote lesse per dare colore.

0