La primavera è finalmente arrivata, dopo un primo maggio così grigio si stenta a crederlo, ma confidiamo in prossime giornate anche dal clima più caldo. In cucina sono arrivate una vasta gamma di verdure fresche e colorate che rendono la cucina più leggera e sana. Asparagi, fave, piselli, carciofi e zucchine sono solo alcune delle verdure che popolano gli scaffali dei mercati e delle botteghe alimentari in questo periodo dell’anno, offrendo infinite possibilità di creare piatti gustosi.
Oggi, vorrei raccontarvi di una ricettina che ho preparo per antipasto per il primo maggio e che mi sembra adattissima a celebrare questa stagione. Si tratta di crostatine al basilico con asparagi e fave, un piatto che celebra la freschezza e la vitalità delle verdure di primavera. Queste crostatine sono perfette per una cena leggera, per un aperitivo con gli amici o un picnic, il mio consiglio è di non compare la basta brisèe, si prepara davvero in un attimo in casa e in più si può “declinare” all’occorrenza aggiungendo ogni volta, un ingrediente o un aroma che si sposa con la ricetta. Questa volta io ho aggiungono delle foglie di basilico fresco, ma veramente si può personalizzare con qualsiasi tipo di spezia o erba aromatica fresca, donando ogni volta una veste nuova a questo guscio.
Scopriamo insieme come creare queste deliziose crostatine e come esaltare il sapore delle verdure di stagione per rendere il tuo piatto un successo!
Cosa occorre per preparare le crostatine al basilico, con asparagi e fave
Per la brisèe al basilico:
200 gr di farina 00
100 gr di burro freddo a cubetti
50 gr di acqua fredda
12 foglie di basilico
sale q.b.
Per il ripieno:
250 gr di ricotta fresca di pecora
100 gr di asparagi verdi
100 gr di asparagi bianchi
100 gr di fave fresche
1 uovo
erba cipollina
timo limone
sale
pepe q.b.
Come preparare le crostatine al basilico, con asparagi e fave
Per la pasta brisée:
Lavare e asciugare il basilico, inserire la farina e le foglie fresche nel boccale del frullatore e azionare.
Aggiungere il burro ben freddo tagliato a cubetti.
Io di solito peso l’acqua taglio il burro e lascio tutto 10 minuti in freezer per freddare ulteriormente.
Un volta aggiunto il burro unire anche il sale e l’acqua fredda, si forma un impasto che va stesso tra due fogli di pellicola e messo in frigo un oretta.
Per il ripieno:
Mescolare 250 gr di ricotta fresca, un uovo e un pizzico di sale e tenere da parte.
Intanto sbucciare le fave fresche, sbollentate e pelate se volete, e bollire gli asparagi bianchi e verdi di asparagi freschi. Tenere le punte da parte per la decorazione e qualche gambo tagliato sottile aggiungerlo al compito di ricotta.
Per le crostatine:
Stendere la pasta brisée con un mattarello su una spianatoia infarinata. Tagliare la pasta e adagiarla in una teglia per muffin o degli stampini da crostata se li avete come i miei. Bucherellare la base della pasta con una forchetta.
Riempire ogni crostatina con il ripieno di ricotta. Decorare la superficie con le punte di asparagi interi e le fave
Infornare in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti, finché la pasta sarà dorata e il ripieno sarà cotto.
Servire le crostatine calde o a temperatura ambiente.