Mi sono subito innamorata di questa ricetta non appena l’ho letta, ci vuole un minimo di organizzazione e se, come me, non avete un abbattitore ci vogliono almeno 2 giorni per preparare il tutto, ma la fatica verrà ricompensata al primo morso.
Sto parlando di una torta, del genere crostate moderne come questa qui. Che volete, in questo periodo sto in fissa con questo genere, ma la cosa spettacolare di questa ricetta è che è totalmente vegan e senza farina.
Possibile?
Si possibile.
Senza uova, senza burro e latticini, senza farina.
Alleluja
Alleluja,
finalmente una torta che possono mangiare tutti, a meno che non si abbia allergia alla frutta secca.
La genialità della ricetta sta nel fatto che la base di frolla alle mandorle è senza uovo e questo viene sostituito dal cosiddetto flax egg (uovo di lino), ovvero semi di lino macinati e acqua. I semi di lino, per il loro naturale potere gelificante, una volta bagnati assumono la stessa consistenza viscosa dell’uovo e legano alla perfezione la farina di mandorle utilizzata per la base.
Provare per credere! Con un avanzo di frolla ho realizzato dei fagottini con marmellata di mandarino e anche in questo caso si è rivelata una base molto pratica, senza tempi di riposo anche friabile al punto giusto. Inoltre è una torta molto pratica perché tutti gli strati necessitano un passaggio in freezer quindi può essere confezionata giorni prima e tirata fuori all’occorrenza. La ricetta è di Christina Leopold @addictedtodates, per realizzarla lo stampo in silicone (Tarte Meringué) è utile per ottenere il decoro, in alternativa vanno bene delle teglie circolari.
Cosa occorre per preparare la crostata vegan al limone e crema di cocco
Base:
225 gr farina di mandorle
20 gr semi di lino macinati
75 gr acqua
2 gr sale
18 gr zucchero di cocco
Ripieno:
225 gr anacardi (ammollati in acqua per almeno 6 ore)
115 gr sciroppo d’acero
1 pesca nettarina
7 gr di pasta di vaniglia 100%
60 gr succo di limone
28 gr scorza di limone (circa 2 limoni)
10 gr purea di cocco
1 gr curcuma macinata
60 gr latte di riso
Topping alla crema:
110 gr anacardi (ammollati in acqua per almeno 6 ore)
230 gr latte di cocco (freddo)
43 gr sciroppo d’acero
5 gr purea di cocco
5 gr estratto di vaniglia
30 gr latte di riso
Come preparare la crostata vegan al limone e crema di cocco
Il giorno prima ricordarsi di mettere a bagno gli anacardi, meglio se si utilizzano 2 ciotole con la frutta secca già pesata per le due creme.
Base:
Preriscaldare il forno a 170°C. Mescolare insieme i semi di lino e i 75 gr di acqua in una terrina e lasciare riposare per 5 minuti (creando il cosiddetto flax egg o uovo a base di lino). Aggiungere gli altri ingredienti in una ciotola, aggiungere il flax egg e impastare a mano o con il robot. Viene fuori una palla come per la frolla.
Stendere l’impasto con un mattarello tra 2 fogli di carta da forno. Usare l’anello da crostata per coppare la base della crostata. Stendere l’impasto rimanente e tagliare delle strisce. Posizionare le strisce d’impasto attorno ai bordi dell’anello (meglio se precedentemente unto di olio). Rifilare i bordi. Cuocere per 15-20 minuti in forno ventilato. Una volta raggiunta una cottura uniforme togliere dal forno e far raffreddare completamente prima di rimuovere dall’anello.
Ripieno:
Versare tutti gli ingredienti in una ciotola e frullare ad alta velocità fino ad ottenere un impasto liscio e cremoso senza grumi. Versare il composto nella base della torta e levigare la parte superiore con una spatola. Congelare base e crema per almeno 6 ore.
Topping alla crema:
Versare tutti gli ingredienti in una ciotola e frullare ad alta velocità fino ad ottenere un impasto liscio e cremoso senza grumi. Versare il composto nello stampo in silicone oppure in una teglia di diametro leggermente inferiore a quello della base, sbatterlo leggermente sul piano di lavoro per eliminare eventuali bolle d’aria. Congelare per almeno 6 ore.
Montaggio:
Una volta congelato sformare il topping di crema e spruzzarlo con lo spray perlato bianco per ottenere l’effetto lucente. Appoggiare il topping sulla crostata. Tagliare la torta mentre è ancora congelata per ottenere delle fette perfette. Lasciar scongelare per circa 40 minuti prima di servire.
5