Crostata rustica con zucchine, pomodoro e mozzarella

Crostata rustica con zucchine, pomodoro e mozzarella

Sveliamo il segreto delle zucchine a settembre.
Il trucco c’è e di certo non si tratta di cambiare la provenienza delle mie zucchine, che sempre vengono dall’orto.
Le zucchine di settembre sono zucchine nuove, non sono quelle piantate a primavera, ma un secondo ciclo di piantine messe in terra ad agosto. Ebbene le temperature hanno consentito di avere di nuovo un secondo ciclo di piante, ortaggi e soprattutto fiori anche a fine estate. E come non approfittarne? Non vedevo l’ora di cucinarle, così tenere e fresche come quelle di primavera.
Diverso invece è per i pomodori, che siamo agli “scoccioli” quelli dell’orto sono proprio gli ultimi-ultimi.
Mi concedo ancora qualche fresco piatto estivo, questa crostata rustica è buona sia calda che fredda e può essere decorata a piacere anche con altri tipi di verdure, comoda quindi da preparare in anticipo ed essere servita come antipasto o anche come cena last minute, accompagnata con dell’insalata.

La pasta brisèe si prepara in casa in pochissimi minuti, ma se proprio non avete tempo di farla riposare in frigo, anche la pasta sfoglia pronta ovviamente va bene, o ancora la phillo, che è sempre un ottima idea. Da piatto vegetariano si può trasformare il vegano omettendo la mozzarella.

Cosa occorre per preparare la crostata rustica con zucchine pomodoro e mozzarella

Per la pasta brisèe:
Per la brisèe:
250 gr di farina 00
145 gr di burro
50 gr circa di acqua gelata
1 pizzico di sale

Per il ripieno:
pangrattato (opzionale)
1 zucchina
1 pomodoro
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
origano (opzionale)
menta fresca

Come preparare la crostata rustica con zucchine pomodoro e mozzarella

Preparare la brisèe unendo la farina e il burro freddo tagliato a dadini, lavorare con le fruste elettriche fino ad ottenere un effetto sabbiato, come per la frolla. A questo punto aggiungere qualche cucchiaio d’acqua sempre continuando ad impastare. Quando la pasta sarà diventata una palla liscia e uniforme, avvolgere tutto in una pellicola e lasciare riposare in frigo per mezz’ora.

Stendere la brisèe e foderare gli stampi da crostata, con i rebbi di una forchetta bucherellare la pasta cospargere di pan grattato e tenere da parte, mentre il forno raggiunge i 180°C.

Affettare sottilmente zucchino e pomodoro, con una mandolina vengono più regolari condire le verdure con olio e sale e disporle alternate dentro la crostata, aggiungere il pepe e infornare.

Cuocere per 25-30 minuti a 180°C fino a che la frolla non è ben dorata.
A questo punto si può scegliere se servirla subito o consumarla fredda, aggiungere le ovoline solo al momento di servire, decorare con menta fresca e un filo d’olio a crudo.

5