Appena fatta mi ha ricordato subito la pastiera, sarà la presenza della ricotta, sarà l’aroma dei frutti, ma questa crostata ricotta e frutti rossi ha poco a che fare con il dolce partenopeo.
Avevo un ottima ricotta in frigo, di quelle di pecora, molto profumate e saporite e ho deciso di usarla in questo dolce semplice che sa di casa e un pochino anche di autunno, per la presenza delle more di rovo.
Come spesso accade per questa tipologia di dolci, il giorno dopo sono anche migliori di quando sono appena sfornati, perché la ricotta si insaporisce e diventa leggermente più compatta. Quindi il mio suggerimento è di farla la mattina per la sera o per il giorno dopo.
Sulla frolla, ho usato la mia solita versione, ma stavolta ho deciso di cuocere la base prima in bianco, temevo che la ricotta troppo bagnata potesse non farla cuocere bene, anche in questo caso la cosa migliore è che ricotta sia ben scolata, e magari anche questa del giorno prima.
La mia era super fresca e molto ricca di siero, anche per questo ho scelto di cuocere prima la base in bianco, ma se si usa l’accortezza di far asciugare un poco questo latticino, non servirà nemmeno fare questo passaggio e può essere messo tutto in forno da crudo.
Con questa ricetta diamo il benvenuto all’autunno, è stato un bellissimo weekend per me, di festeggiamenti per il mio compleanno ma soprattutto di inizio della mia stagione del cuore e quando il 23 settembre ho visto il cielo nuvoloso e la pioggerellina, mentre ero in cantina da i Cacciagalli, con i tini che fermentavano… ho tirato un sospiro di sollievo e sono stata grata alla natura per far ripetere questa magia ogni anno.
Cosa occorre per preparare la crostata con ricotta e frutti rossi
Per la frolla:
250 gr di farina
175 gr di burro
100 gr di zucchero semolato superfino
2 tuorli
1 uovo
un pizzico di sale
mezza bacca di vaniglia
Per il ripieno:
100 gr di marmellata di more o frutti rossi
200 gr di ricotta di pecora
100 gr di zucchero semolato
300 gr di more e mirtilli freschi
foglie di menta
Come preparare la crostata con ricotta e frutti rossi
Unire la farina e il burro morbido a pomata, impastare con la planetaria fino ad amalgamare i due composti.
Tagliare a metà la bacca di vaniglia e aggiungere i semi.
Aggiungere lo zucchero, i tuorli e mescolare fino a che la pasta sarà ben amalgamata in una palla.
Con una spatola trasferire tutto dentro due fogli di pellicola, avvolgere schioccando leggermente l’impasto e mettere in frigo per un paio d’ore.
Accendere il forno a 180°C e iniziare a stendere la frolla fredda di frigo in un strato sottile un centimetro.
Ricoprire uno stampo da 26 cm e rimettere la frolla avanzata nella pellicola e di nuovo in frigo.
Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta aggiungere un foglio di carta forno e versarci dentro i fagioli oppure le sfere di ceramica per la cottura in bianco.
Cuocere per 25 minuti.
Mescolare la ricotta con lo zucchero fino a formare una crema, utilizzare una frusta se necessario e a questo composto unire anche qualche frutto, tenendone altri da parte per la superficie.
Nel frattempo è possibile stendere la frolla nella griglia per fare la parte superiore della crostata, se non l’avete va bene anche un tagliere dalle classiche strisce.
Un volta che la frolla è cotta e fredda, stendere un sottile strato di marmellata e versare dentro la ricotta. Unire le ultime more e mirtilli rimasti sopra.
Chiudere la superficie con altra frolla e finire di decorare, con i rimasugli di impasto.
Cuocere di nuovo a 180°C per 25 minuti, fino a che la superficie non è ben dorata.
Quando sarà ben fredda togliere dallo stampo, spolverare di zucchero a velo, aggiungere delle foglioline di menta e servire, se preferite dopo i tempi indicati sopra per il riposo.
2