Vi è piaciuta molto la crostata della scorsa settimana, quella al pistacchio ricordate!?
Bene, evidentemente è un tema di vostro interesse allora ho deciso di fare il bis, quindi oggi vi propongo sempre una crostata, ma con ganache al cioccolato ruby, i fichi e le mandorle. Prima di tutto perché di questa frolla ve ne devo assolutamente parlare, infatti è una versione alle mandorle ed è uno spettacolo!
Per quanto mi riguarda è la versione più friabile che abbia mai sperimentato. Secondo poi, la ganache al cioccolato Ruby, si quello rosa, è una ganache che può essere utilizzata a prescindere dalla crostata ma come una crema che può accompagnare varie preparazioni.
Poi, insomma, ci sarebbe anche il fatto che è stagione di fichi e per realizzare qualcosa con questi frutti che mi sono arrivati in abbondanza da Chieti, dove c’è qualche albero, stavo cercando una preparazione che facesse loro onore.
Ho scartabellato in lungo e in largo uno dei libri che considero un po’ la bibbia degli abbinamenti e guarda un po’… Sembra che fichi e mandorle e fichi e cioccolato siano proprio tra gli abbinamenti più “classici. Pertanto l’idea di mettere tutto insieme in una ricetta che unisse questa triangolazione di ingredienti è stata abbastanza facile… E cosa se non crostata?
Anche questa volta è venuto in mio soccorso Stefano Laghi per una delle sue avvincenti
frolle.
Cosa occorre per preparare la crostata con ganache al cioccolato ruby, fichi e mandorle
Per la frolla alle mandorle:
250 gr di farina 00
200 gr di burro
125 gr di zucchero a velo
40 gr mandorle in polvere
74 gr di uova (sono 2 medie)
un pizzico di sale
Per la ganache al cioccolato Ruby:
150 gr di gocce di cioccolato ruby
100 gr di panna
20 gr di zucchero
1 cucchino di zucchero invertito
1 cucchiaino di glucosio
Per il decoro:
20 fichi neri
mandorle intere tritate
foglie di origano fresco
Come preparare la crostata con ganache al cioccolato ruby, fichi e mandorle
Impastare in una planetaria con la foglia il burro a pomata con lo zucchero a velo, aggiungere la polvere di mandorle e il sale, unire le uova a temperatura ambiente, poi versare la farina.
Mettere l’impasto tra due fogli di pellicola e mettere in frigo 3 ore o anche una notte intera.
Per la ganache:
Scaldare in un pentolino la panna con lo zucchero invertito e il glucosio, questi ingredienti possono essere sostituiti dal miele d’acacia.
Quando la panna prende il bollore versarla sul cioccolato ruby e farlo fondere. Quando la crema sarà liscia aggiungere il burro e continuare e mescolare con una frusta fino a che la crema non verrà lucida e liscia.
Coprire con pellicola e tenere da parte.
Cuocere in bianco la frolla in uno stampo, toglierla dal forno e farla freddare a quel punto versare sopra la ganache, lasciar riposare un oretta fino che non si sarà asciugata anche questa.
Finire con i fichi freschi, le mandorle, tostate e tritate grossolanamente, gli aromi a piacere.
0