crostata cannolo fredda

crostata cannolo fredda

Portata alla cena di mia zia, ha riscosso discreto successo e non si può sbagliare con questa torta cannolo fredda! Oltre ad essere veloce da fare con questi ingredienti incontra veramente il gusto di tutti!
Si parte da una base di cannoli siciliani sbriciolati, l’importante è trovarne di buona qualità perché a volte quelli che vendono al supermercato sono un po’ stantii e sanno di cartone (eh si bisogna dirlo!) io me ne sono fatti spedire alcuni dalla Sicilia, erano talmente buoni che anche mangiati da soli erano deliziosi. Un po’ un peccato doverli frullare quasi, ma la torta ne guadagna sicuramente!

La scelta della ricotta anche è fondamentale in questo caso nel caseificio della zona in cui abito, ho trovato della ricotta di bufala, lasciata una mezza giornata ad asciugar sin frigo ha assunta consistenza perfetta perché ne venisse fuori una crema densa e consistente, proprio perfetta per i cannoli.

L’ultimo passo sono i condimenti che si possono aggiungere dalle gocce di cioccolato alle scorze d’arancia ai canditi all’arancio… Ma questo a discrezione vostra. Vi lascio alla ricetta:

Cosa occorre per preparare la crostata fredda cannolo

Per la base:
250 gr cialde per cannoli
100 gr burro fuso

Per il ripieno:
500 gr ricotta
100 gr zucchero a velo
60 gr gocce di cioccolato fondente

Per il decoro:
farina di pistacchio
amarene candite
scorrette d’arancia

Come preparare la crostata fredda cannolo

La ricetta p veramente semplicissima, serve uno stampo da 24 cm, in cui pressare la base di cannoli frullati ben amalgamati con il burro.
Lasciare in frigo a freddare per almeno 2 ore.

Intanto schiacciare bene la ricotta con la forchetta mettere insieme allo zucchero a velo e alle cocce di cioccolato.
Trasferire tutto in una sac a poche e poi mettere il frigo.

Riempire il guscio di cannoli con la crema livellandola bene, decorare a piacere con gli ingredienti indicati, con la ricotta avanzata si possono farcire altri cannoli per il decoro.

0