La crostata di frutta, il dolce che, dove vai vai, fa sempre la sua porca figura, di solito piace a tutti ed è magari più “fresca” di alcune ricche torte al cioccolato. Un dolce che secondo me si presta molto ad essere portato a casa di amici quando si è invitati. In stagione di fragole poi, il colore che voglio vedere su questa tipologia di crostate è soltanto uno, il rosso.
Starete già pensando che questa ricetta è un super classicone, invece vi vorrei smentire perché anche questa è frutto dell’ennesimo esperimento di cucina, ossia è una crostata di frutta ma è realizzata utilizzare le uova.
L’immagine che mi è subito arrivata alla mente è quella di quando, dopo aver imparato ad andare in bici, ho iniziato a prender coraggio per andare senza una mano… poi senza toccare il manubrio e via via lanciandomi in esperimenti sempre più spericolati, finendo per fare dei voli allucinanti.
In questo caso ho iniziato a togliere una mano dal manubrio, alla prossima voglio levare anche la seconda e guidare per la versione completamente vegan togliendo anche i latticini. Ma intanto vi lascio questa qui, senza le uova, che mi ha abbastanza soddisfatta
CROSTATA ALLE FRAGOLE E ERBA CEDRINA
Per la frolla senza uova:
500 gr di farina 00
100 gr di burro a temperatura freddo tagliato a cubetti
100 gr di zucchero semolato
120 ml di latte tiepido
1 cucchiaio di miele di acacia
1 pizzico di sale
Per la crema senza uova:
500 gr di latte intero
3 cucchiai di farina (oppure fecola)
4 cucchiai di zucchero
buccia di un limone grattugiata
1/2 bacca di vaniglia
Per la decorazione:
400 gr di fragole
1 rametto di erba cedrina
Dosi per una tortiera da 26 cm
Iniziare a preparare la frolla:
setacciare la farina e aggiungere il burro e iniziate a lavorare gli ingredienti con la punta delle dita fino ad ottenre una consistenza sbriciolosa.
Aggiungere lo zucchero, il miele e il sale, poi iniziare ad amalgamare gli ingredienti versando il latte a filo, impastate fino ad ottenere un panetto compatto. Coprire con pellicola e lasciare in frigo mezzora.
Nel frattempo preparare la crema:
mescolare in un pentolino farina, zucchero e versare il latte a filo, mescolando con una frusta sciogliendo i grumi. Aggiungere la buccia del limone grattugiata, i semini di mezza bacca di vaniglia.
Mettere sul fuoco a fiamma bassa e mescolare fino a che la crema si addensa. Versare in una ciotola coprire con pellicola direttamente a contatto con la crema a lasciar freddare in frigo.
Stendere la pasta frolla su di un piano infarinato e disporla dentro una teglia da forno. Bucherellare la superficie con una forchetta e infornare a 160° (forno ventilato) quando il forno è a temperatura.
Un volta cotta la base e fatta freddare, coprirla con la crema. Decorare con le fragole, pulite e tagliate a metà. Aggiungere qualche foglia di erba cedrina, per dare il sentore di limone.
0
imma dice
Mi piace tesoro primo perché non ci sono le uova secondo perché hai ragione le crostate non deludono mai e terzo ha un aspetto favoloso e l`erba cedrina é la prima volta che la sento!!! Un bacione, Imma
Rossella dice
Ora che ho trovato la mia ricetta per la pasta della crostata vuoi farmela cambiare? 🙂 Va bene, proverò anch’io a pedalare senza mani…cosa che non ho ancora imparato. Che sia la volta buona? La crostata lo sembra di sicuro.
Serena dice
Rubo l’idea della crema senza uova, visto che la mia si straccia sempre!
Claudia dice
Ha un aspetto meraviglioso!!!! interessante la crema senza le uova.. feci anche io una versione anni fa.. baci e buon inizio settimana 🙂
daniela @senzapanna dice
bellissima, la proverò anche io 😉
e tu non lo sai ma mi hai fatto venire in mente una coa da fare sabato a ceramica 😉
ricordiamoci e ne parliamo!!!!
laura dice
Cara Elisa, vorrei prendermi a cuore la tua idea spericolata di andare ‘senza mani’ procurandoti però una rete di salvataggio:-) Non so se conosci i ‘fiadoni dolci’ abruzzesi o ad esempio la ‘frolla’ dei bocconotti lancianesi, perchè in questo caso potresti riuscire veramente a trovare la ricetta che fa al tuo caso 🙂 si tratta infatti di una frolla a base di olio evo che come tu ben sai sostituisce sempre il burro nella cucina dei nostri affezionati ‘compaesani’ 😉 secondo me potrebbe essere un’idea!UPer quanto questa tua proposta mi sembra altrettanto allettante!
damiana dice
La tua crostata senza uova,mi sembra un esperimento più che riuscito…alla fine hai imparato ad andare in bici senza mani,basta trovare il giusto equilibrio!Bellissima,complimenti cara!
Andrea dice
ciao!
La crema senza uova sarà una meraviglia, la semplicità premia sempre..
Ero poi curiosa di sapere.. Ma con una dose così bassa di burro come si presenta la frolla rispetto alla tradizionale? Molto più morbida ? Cioè perde la croccantezza caratteristica?
Grazie
ElisaKitty dice
@andrea: ciao viene friabile, forse un pochino me no di quella tradizionale ma cmq un buon risultato secondo me. Grazie del tuo commento