Ed era arrivato il momento di tornare in cucina, tornare al lavoro, tornare a scrivere le pagine di questo blog con la voglia di condividere nuovi esperimenti culinari particolarmente riusciti che escono dalla Kitty’s Kitchen.
Tornati dalle vacanze, ci sono voluti 10 giorni buoni per riassestarsi, ancora non del tutto, ma quasi… Mettere in linea gli impegni, lasciare qualcosa alle spalle e voltare pagina.
Riparto da un ricetta veramente veramente golosa, che se si ha bisogno di carica per tornare a scuola, all’università o alla routine, è veramente perfetta.
Parto da una frolla montata, ricetta ereditata dal pasticcere Stefano Laghi, la trovate gratis sul sito World food traning, una frolla da urlo, per friabilità e bontà. Bisogna essere consapevoli che si lavora diversamente dalle altre frolle perché questa va stesa con la sac a poche e trattata in maniera leggermente diversa dalla classica.
Nella ricetta del pasticcere il ripieno è di confettura, io ho voluto esagerare però caricando pistacchio sul già presente pistacchio, perciò mi sono detta farò una TOTAL pistacchio, un doppio pistacchio e così ho farcito con la crema.
Ciaone proprio!
Per le dosi vi segnalo che ho dimezzato le dosi del pasticcere perché lui parte da 500 gr di farina, ma io ho fatto una crostata piccola da stampo 18 cm di diametro ed andava bene così. Per questa ragione vedrete a seguire un valore di 10 gr di tuorli, veramente irrisorio, ma vi riporto fedelmente le dosi dimezzate qualora vogliate replicare la ricetta precisa del maestro raddoppiando tutto.
Cosa occorre per preparare la crostata al doppio pistacchio
250 gr di farina 00
107 gr di polvere di pistacchio
35 gr di pasta di pistacchio 100%
190 gr di burro
115 gr zucchero a velo
32 gr uova intere
10 gr di tuorli
1,5 gr lievito per dolci
1 gr sale
Farcitura e decoro:
100 gr di pistacchi interi
200 gr di crema al pistacchio
zucchero a velo
Come preparare la crostata al doppio pistacchio
Accedere il forno ventilato a 180°C. Prendere uno stampo da 18 cm e imburrarlo per bene.
Montare leggermente il burro in una planetaria con una frusta, aggiungere la pasta di pistacchio con lo zucchero a velo, aggiungere le uova ed i tuorli facendo attenzione a non montare eccessivamente, infine aggiungere:
la farina 00, il lievito setacciato, la polvere di pistacchio e il sale.
Trasferire tutto l’impasto in una sac a poche, tagliare via la punta e ricoprire il fondo della teglia con la frolla.
Fare un piccolo giro anche per disegnare il bordo.
Tostare i pistacchi sgusciati in padella, disporne qualcuno intero sul fondo della crostata e tenerne qualcuno da parte per la guarnizione finale.
Coprire la base con la crema al pistacchio e con la sac a poche fare delle righe sulla superficie fino ad esaurimento dell’impasto.
Aggiungere sopra i pistacchi interi.
Infornare a 180°C per 30 minuti.
Quando inizia a scurire è il momento di togliere la crostata dal forno.
Fare freddare e togliere dallo stampo.
Decorare con zucchero a velo e altra polvere di pistacchio.
Si mantiene 1 settimana senza problemi, il giorno dopo averla fatta è anche meglio.
3