Crostata ai fichi con crema allo yogurt

Crostata ai fichi con crema allo yogurt

Crostata ai fichi con crema allo yogurt

Tra le ex modelle che si sono date alla cucina Lorraine Pascale, è una delle poche che riesce a proporre idee che mi piacciono. Di tanto in tanto mi ritrovo a guardare le sue puntate in tv e devo dire che ha delle trovate che mi va di replicare.
Meno fortunata, a mio avviso, la Sophie Dahl. Poco rilevante, se non del tutto trascurabile, Eva Longoria… E infine quasi sfigata, definirei la Gwyneth Paltrow. Pare che ormai scrivere libri di cucina non sia più di pertinenza di chef e cuochi, ma di tutti i vip.

Arriviamo, però a questa crostata di fichi, idea rubata alla bella Lorraine per l’appunto. Ammetto che mi sono innamorata subito di quei fichi disposti così amorevolmente sulla crema, anche se poi la ricetta l’ho stravolta totalmente, però lo spunto iniziare è venuto da lei.
Ho cambiato la frolla, cambiato la crema perché volevo ricordasse più quella di un cheescake e alla fine ho messo i fichi, su una crostata tonda, la sua era rettangolare.
Vi sarete accorti che da queste parti i fichi vanno per la maggior di questi tempi vero? Quindi dopo le ricette salate era ora di dolce.

CROSTATA CON CREMA ALLO YOGURT E FICHI

La frolla:

200 gr di farina
100 gr di burro freddo
1 uovo
80 gr di zucchero di muscovado
La scorza grattata di un limone

La crema:

180 gr di mascarpone
300 gr di yogurt greco
80 gr di zucchero a velo
10 fichi settembrini
foglioline di menta per guarnire

Aggiungere alla farina setacciata il burro tagliato a cubetti, iniziare ad impastare e aggiungere l’uovo e lo zucchero e la scorza. Non lavorare troppo la pasta appena sarà omogenea avvolgerla nella pellicola e farla riposare in frigo per almeno un ora.

Preriscaldare il forno a 180°, stendere la frolla in una teglia da 26 cm sopra adagiare un foglio di carta forno e riempirlo di fagioli. Cuocere così per 15 minuti, togliere i fagioli e la carta e infornare altri 10 minuti senza niente sopra, in modo che la crostata si asciughi.

Mescolare bene mascarpone, yogurt e zucchero e mettere la crema sulla crostata fredda. Tagliare i fichi in quarti aggiungerli sopra, partendo dal centro.
Decorare con qualche foglia di menta e al momento di servire non ci sta male l’aggiunta di cioccolato fuso

7