Crocchette ricotta e spinaci

Crocchette ricotta e spinaci


E che fritto sia!
Accidenti qualche volta ce lo potremo pure concedere un frittino no!? Capita, quando ho degli spinaci cotti di preparare queste crocchette. A volte le faccio piccoline come le olive ascolane, altre volte quando vado di fretta le faccio più grandi, come queste, che sono un pò più rustiche ma che non finiscono con un solo morso! Il compromesso è questo: va bene friggiamo, ma almeno che il ripieno sia light! Quindi visto che ricotta e spinaci è un ripieno che adoro utilizzare: come avete già visto qui e anche qui mi ripeto.

CROCCHETTE RICOTTA E SPINACI

500 gr di spinaci
100 gr di ricotta di pecora
50 gr si parmigiano grattugiato
1 uova
1 spicchio d’aglio
noce moscata
pan grattato
sale
olio d’oliva

Lavare e cuocere gli spinaci in acqua, scolateli e formate una palla. Quando è fredda tagliate la parte che vi serve e tritate al coltello grossolanamente. Saltate gli spinaci in padella con dell’aglio in camicia schiacciato. Toglieteli dal fuoco e aggiungete la ricotta, la noce moscata, il parmigiano aggiustate di sale. Amalgamare tutto, a me piace che rimanga abbastanza grossolano il ripieno quindi non lo frullo, formo direttamente le crocchette. Passarle prima nell’uovo sbattutto poi nel pan grattato. Friggete le crocchette in abbondante olio e fate asciugare su carta assorbente.

Ringrazio Laura… the happy housewife ed Vegolosa per il premio che mi hanno dato! Grazie care, questo mi lusinga molto! Voglio solo dire che mi dispiace non aggiungere la barzelletta che questo premio chiede di raccontare. Ma per la giornata di oggi, in cui ancora le notizie del terremoto in Abruzzo sono così fresche, non posso proprio farcela.
Un grazie particolare ad una nuova amica Ely dalla sua cucina proviene quest’altro graditissimo premio!

0