E che fritto sia!
Accidenti qualche volta ce lo potremo pure concedere un frittino no!? Capita, quando ho degli spinaci cotti di preparare queste crocchette. A volte le faccio piccoline come le olive ascolane, altre volte quando vado di fretta le faccio più grandi, come queste, che sono un pò più rustiche ma che non finiscono con un solo morso! Il compromesso è questo: va bene friggiamo, ma almeno che il ripieno sia light! Quindi visto che ricotta e spinaci è un ripieno che adoro utilizzare: come avete già visto qui e anche qui mi ripeto.
CROCCHETTE RICOTTA E SPINACI
500 gr di spinaci
100 gr di ricotta di pecora
50 gr si parmigiano grattugiato
1 uova
1 spicchio d’aglio
noce moscata
pan grattato
sale
olio d’oliva
Lavare e cuocere gli spinaci in acqua, scolateli e formate una palla. Quando è fredda tagliate la parte che vi serve e tritate al coltello grossolanamente. Saltate gli spinaci in padella con dell’aglio in camicia schiacciato. Toglieteli dal fuoco e aggiungete la ricotta, la noce moscata, il parmigiano aggiustate di sale. Amalgamare tutto, a me piace che rimanga abbastanza grossolano il ripieno quindi non lo frullo, formo direttamente le crocchette. Passarle prima nell’uovo sbattutto poi nel pan grattato. Friggete le crocchette in abbondante olio e fate asciugare su carta assorbente.
Ringrazio Laura… the happy housewife ed Vegolosa per il premio che mi hanno dato! Grazie care, questo mi lusinga molto! Voglio solo dire che mi dispiace non aggiungere la barzelletta che questo premio chiede di raccontare. Ma per la giornata di oggi, in cui ancora le notizie del terremoto in Abruzzo sono così fresche, non posso proprio farcela.
Un grazie particolare ad una nuova amica Ely dalla sua cucina proviene quest’altro graditissimo premio!
Patricia dice
Ogni tanto qualcosa di fritto ci vuole! Queste crocchette mi fanno venire l'acquolina in bocca, anche se ancora non ho neanche fatto colazione. E l'abbinamento ricotta& spinaci…fantastico.
Complimenti!
Ciao, Pati
unika dice
sono deliziose queste crocchettine
Annamaria
manu e silvia dice
Ma son davvero croccantissime!!! dobbiamo assolutamente cimentarci di nuovo anche noi…fanno troppa volgia!!
un bacione
Onde99 dice
Ma sì, dai, ogni tanto si può anche friggere! Se, poi, lo si fa in nome di una ricettina così goduriosa, ben venga!
Carolina dice
A me piace da morire il fritto… Ma perché le cose più gustose sono sempre quelle più dannose per la linea?! Questa è un’ingiustizia bella e buona, uffa!
Sai che non avevo mai pensato all’idea di poterle fare così? Ma mi piacciono un sacco…
Buona giornata cara!
Mirtilla dice
che delizia queste crocchettine qui!!!
baciotti
JAJO dice
Adoro il fritto, gli spinaci e la ricotta (hai visto il mio ultimo post no! :-D)… cosa volere di più ? E poi quel fritto bello scuro è proprio come piace a me 😀
No, no… meglio grandi: piccole come olive ascolane dovresti farne almeno 100….
Ottime !!
katty dice
sembrano veramente le olive che carine, le proverò vanno benissimo anche come stuzzini per una cena tra amici, perfette!! complimenti!! e buona giornata!!
v@le dice
che belle queste crocchette!!!
vale
Elga dice
Golosissime! da provare assolutamente
Saretta dice
bEH, CROCHETTE COME QUESTE..FRITTE INOLIO DI OLIVA…SONO PROMOSSE A PIENI VOTI!Ne mangerei subito una guarda..
bacioni
Vanessa dice
questa ricetta è perfetta per riciclare avanzi di spinaci ma anche di bietola, cime di rapa…insomma tutta la verdura….verde!!!! già me la sono stampata 🙂
Lo dice
le tue crocchette sono spettacolari…un vero vizietto! un bacio
Micaela dice
Kitty devono essere troppo troppo buone le crocchette fatte in questo modo! e per giunta sono leggere!!! il che non guasta mai!
dolci a ...gogo!!! dice
ma che belle queste crocchette davvero perfette come frittura e sapori!!bravissima baci imma
Laura dice
Io non friggo mai ma queste crocchette sono davvero invitanti!! Baci
Nicole dice
Ciao! io sono terrorizzata all’idea di friggere, in 6 anni credo di aver fritto 2, forse 3 volte! Bellissima l’idea di farle piccole come olive all’ascolana, per un aperitivo, magari un pò fingerfood sono perfette. Anche io adorp ricotta e spinaci, quando lo leggo so di andare sempre sul sicuro!Baci baci!
Juls dice
W il fritto! dai, una volta ogni tanto, se fritto il olio buono e poi con un ripeno così light, è bene concederselo, no?
mi spirnao molto queste crocchette, e poi il ripieno si può ‘appesantire’ a piacere, tipo con pezzettini di prosciutto, di formaggio filante.. ohohi che fame!
baci
Ju
Kitty's Kitchen dice
Salve ragazze! Vi ringrazio per i commenti, sono felice che queste crocchette abbiano riscosso successo!
Anche a me piace poco friggere come molte di voi! A volte però può essere un piacevole diversivo.
In questa giornata siamo tutte un pò con il pensiero rivolto ai tristi fatti che coinvolgono l’Abruzzo… Anche io non sono proprio in vena di commenti!
Un abbraccio a tutte
ღ Sara ღ dice
che bontààà Kitty!!! sfiziosissime!!
mino dice
Madonnaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
Mandamene un cesto per favore
Lisa dice
è si, ogni tanto ci vuole! Complimenti, ottima doratura!!!!!!
salvino dice
grandissime crocchette, mi hai fatto venire l’acquolina in bocca….. le farò presto e le inseriro’ nel mio blog, mi piacerebbe invitarti…. almeno così potrò avere qualche commento!!!
http://piattiortoemusica.blogspot.com ciao e buona cucina