Poche creme sono così deliziose come quelle di zucchine a mio parere. A parte il gazpacho, che è freddo, la crema di zucchine è l’unica che riesco a mangiare anche calda in piena estate. Sarà perchè la adoro.
Quando invece, le primavere sono così freddine e la sera tra la pioggia e il vento sembra più autunno che bella stagione, un passato di verdure caldo, mi sembra la cosa più desiderabile al mondo. Sarà forse per il suo colore verdino e il suo carattere confortante, che mi appare così necessaria quando ancora penso alle vancanze estive troppo troppo lontane.
Non a caso, è proprio il nostro corpo a richiedere questo tipo di verdure in questa stagione. La zucchina è un calmante naturale e concilia anche il sonno e il riposo, oltre ad essere un ortaggio depurativo con 12 kcal per 100 gr! Contiene potassio e quindi diventa un alimento “antifatica” consigliato anche per chi ha problemi di ipertensione, inoltre, contribuisce a regolare la quantità di acqua nell’organismo. Un vero toccasana, altro che integratori e “sgonfiatori” di turno!
CREMA DI ZUCCHINE E FIORI
200 gr di zucchine
1 litro di brodo vegetale
1 patata media
1 costa di sedano
1 carota
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
5 fiori di zucca
olio extravergine fruttato medio
qualche foglia di basilico
Lavare e tagliare tutte le verdure. Tritare finemente sedano, carota cipolla e aglio e fare un fondo di cottura con questi.
Aggiungere un pochino d’olio nella casseruola, mettere le verdure per il soffritto.
L’aglio di può lasciare intero e poi può essere tolto, io lo lascio e frullo anche quello.
Appena le verdure cominciano a sfrigolare aggiungere un mestolo di brodo vegetale (in alternativa anche l’acqua va bene).
Appena la cipolla diventa trasparente ed è morbida, si possono aggiungere le zucchine con la patata.
Coprire di brodo e lasciar cuocere a fuoco dolce per circa 25 minuti. Salare e aggiungere le foglie di basilico, ultimare la cottura e frullare le verdure per ottenere la crema.
A parte, scaldare un goccio d’olio in padella aggiungere i fiori di zucca lavati e tagliati a filetti, cuocere circa 2 minuti mescolando e aggiungerli al centro del piatto.
Se vi piace, nell’olio dei fiori di zucca di possono sciogliere un paio di acciughe, altrimenti basta aggiungere un poco di sale.