Crema di topinambur e funghi

Crema di topinambur e funghi

Arriva il freddo e con lui anche la stagione delle zuppe, creme e vellutate scalda-cuore.
Credo che ormai il topinambur non abbia più bisogno di presentazione giusto? Allora te potete immaginare come questo tubero in una zuppa doni anzitutto cremosità e poi il suo aroma inconfondibile che ben si abbina con dei funghi di stagione, misti dal gusto delicato.
Consiglierei di non usare, funghi importanti, ecco i porcini e gli ovuli teneteli per farci un bel carpaccio parmigiano e balsamico, per questa zuppa vanno benissimo champignon, trombetta, chiodini etc… Non che con i porcini non venga fuori una zuppa ottima, non voglio dire questo, ma il nostro fine è sentire anche il sapore del topinambur giusto? Allora scegliere funghi delicati, come qui

La maggior parte delle vaschette dei funghi del supermercato sono di provenienza Francese e Olandese, di allevamenti, in realtà sono ben lunghi dall’avere sapore di fungo vero, ma per il nostro fine si prestano abbastanza bene e poi ogni tanto un occhio al portafogli non guasta.

CREMA DI TOPINAMBUR E FUNGHI (2/3 porzioni)

1 litro di brodo vegetale
500 gr di topinambur*
400 gr funghi misti*
1 scalogno
olio evo
sale

Mentre preparate il brodo vegetale in un padella fare un soffritto di scalogno. Lasciare dorare leggermente e fuoco basso e aggiungere il brodo. Lasciar stufare 10 minuti e aggiungere funghi e topinambur tagliati a pezzetti.
Cuocere e fuoco vivace per 5 minuti e aggiungere il sale.

Abbassare la fiamma aggiungere un mestolo di brodo e continuare la cottura per circa 20 minuti, durante i quali continuate ad aggiungere brodo quando richiesto.
Il tempo che il topinambur diventi tenero e la zuppa è pronta.

Frullare la zuppa aggiustare di sale. Adesso a voi la scelta se cospargere di parmigiano crostini o quello che preferite. Io ho scelto di condire con l’olio nuovo appena franto e poca erba cipollina.

* I pesi si riferiscono al prodotto ancora da pulire.

0