Crema Budwing

Crema Budwing

Prima di tutto vi segnalo una bella novità quella che è nato il nuovo Spigoloso vi consiglio di farvi un giro e di leggere la mia ricetta anche lì.
Qualche tempo fa avevo già introdotto da queste parti: Catherine Kousmine, una dottoressa svizzera che studiò l’alimentazione, studiò la medicina tradizionale e elaborò un “metodo che si è rivelato efficace nel migliorare le risposte del sistema immunitario e quindi nel prevenire e combattere malattie autoimmuni (come la sclerosi multipla, la colite ulcerosa, il morbo di Crohn, la spondilite anchilosante, l’artrite reumatoide, il lupus eritematoso, ecc.) o legate a squilibri dell’organismo, che sono difficilmente curabili con terapie tradizionali.” (cit. kousmine.eu). Si può credere o no nel suo metodo, il fatto che sul loro si sito si scrive “si è rivelato effice” senza poi citare in quali studi sia stato dimostrato, chiaramente lascia il tempo che trova. Io stessa spesso sono scettica, ma curiosa e mi soffermo a leggere come attraverso le medicine omeopatiche come attraverso rimedi naturali si raggiungano grandi risultati. Allora perchè non “prendere” il buono che viene da alcuni metodi, come quello kousmine, e farli nostri per la parte che condiviadiamo? Per la parte che riteniamo faccia al caso nostro per raggiungere il benessere psicofisico.
Nel libro A tavola con il metodo Kousmine di Prenery/Favre si tratta di alimentazione chiaramente e si consiglia di mangiare frutta e verdura di dare spazio ai cereali di non abusare degli alimenti grassi, tutte note in accordo con qualsiasi nutrizionista, in particolare questo metodo prevede come tappa fondamentale per la colazione: la crema Budwig. un suggerimento per iniziare la giornata con i nutrimenti utili per l’organismo, magari ragionando sul fatto che avere un alimentazione equilibrata e sana ci fa star meglio a prescindere dal metodo Kousmine o meno.

CREMA BUDWIG

– olio di semi di lino (adesso sostituito con semi di lino)

– 1 cucchiaio di semi di frutti oleosi:
i semi oleosi conferiscono omega 3 e omega 6, si alternano tra lino, sesamo (macinati) e mandorle, nocciole, semi di girasole, pinoli…

– 4 cucchiai di formaggio bianco magro, yogurt di capra o di soia (senza addensanti ne conservanti)

– 2 cucchiai di cereali integrali, macinati al momento
questi vanno alternati: orzo, riso, avena, miglio e grano saraceno, ricordando che l’avena rilassa l’intestino invece il riso è costipante. Questi forniscono zuccheri lenti e auxine (secondo la Kousmine fattori di accrescimento cellulare) e fibre non solubili.

– 1 cucchiaino di miele o zucchero integrale

– 1 banana matura o una mela grattuggiata

– il succo di mezzo limone

– 1 frutto di stagione.

Mescolare il formaggio o lo yogurt mescolando bene con l’olio, se ustate quello o con la macinatura dei semi, il succo di limone il miele e mescolare. Finire di aggiugere tutti gli ingredienti, completare con la frutta.

0