Con la scusa del Thanksgiving Day, anche da queste parti c’è un pochino di fermento, la verità è che ogni occasione è buona per mettersi a tavola con un tema particolare e divertirsi con ricette diverse. Sono abbastanza folli questi foodblogger, ma ormai l’avrete capito.
Guarda un po’ il caso poi, il periodo dei cranberries, o mirtilli rossi, come lo traduciamo noi in italiano, coincide proprio con il periodo invernale e il giorno del Ringraziamento, fa da apripista alla loro stagione.
Il Thanksgiving, quindi dicevamo, festività americana-canadese vede in questi fruttini nordici sicuramente un accompagnamento tipico ai loro piatti di carne, tacchino in primis, ma anche bisonte e mi rifaccio alla cucina tipica del Canada.
Questi bellissimi cranberries, vengono dal Salone del Gusto e sono un regalo di Agnese ♡, che me li ha presi proprio allo stand del Canada.
Sulle proprietà del mirtillo rosso, manco a parlarne insomma, fanno benissimo! Sono un ottimo antiossidante,prevengono l’invecchiamento, e aiutano il sistema cardiovascolare per la presenza di carotenoidi e antociani. Prevengono le infiammazioni del tratto urinario, infatti molti rimedi naturali per combattere la cistite utilizzano proprio il mirtillo rosso (io ne so qualcosa!).
Se vi state chiedendo che sapore hanno la risposta è: acido. Per questo vengono addizionati di zucchero e disidratati perchè la loro acidità non consente di mangiarli come noi faremo con delle ciliegie insomma. Il trucco di mangiarli brinati è perfetto perchè così diventano uno snack perfetto davanti alla tv, un dessert, una guarnizione per torte o insalate.
Per concludere, auguro un felice giorno del Ringraziamento a tutti coloro che lo festeggeranno tra stanotte e domani…
CRANBERRIES BRINATI ALLA CANNELLA
150 gr di cranberries freschi
1 litro d’acqua
200 gr di zucchero semolato + 100 gr
1 cucchiaino di cannella
Sciogliere lo zucchero nell’acqua, scaldandola sul fornello, spegnere e lasciar intiepidire.
Intanto lavare i cranberries scartando quelli molli o schiacciati.
Tuffare i cranberries nell’acqua satura di zucchero, mescolare ed estrarli con l’aiuto di una schiumarola. Disporre i cranberries su un piatto e lasciar asciugare per una notte, in modo che si asciughino un poco, ma restino collosi.
Il giorno successivo preparare un altro piatto o una ciotola dai bordi leggermente alti lo zucchero mescolato con la cannella.
Prelevare pochi cranberries per volta e rotolarli nello zucchero, fino a che saranno ben coperti.
Trasferirli in una ciotola.
Si mantengono bene così, anche 2 settimane, tenendoli in frigorifero.
Sara dice
bellissimi…hanno un colore strepitoso…e fatti cosi invogliano veramente! se riuscissi a trovarne freschi, proverei sicuramente la tua versione :)!
Buona giornata
Sara
Ileana dice
Quanto sono belli! Purtroppo non li ho mai assaggiati, avevo comprato una piccola piantina di mirtilli rossi ad una fiera in promavera, ma purtroppo non ce l’ha fatta 🙁
Questi colori sono davvero una meraviglia, un bacio cara
arabafelice dice
Stupendi!
Purtroppo li trovo solo disidratati, quelli freschi mai assaggiati…
Giulietta | Alterkitchen dice
Bellissimi questi mirtilli rossi, e anche la brina cannellosa (neologismo) 😀
Carolina dice
Li ho visti ieri su Flickr ed ero molto curiosa di sapere cosa avevi fatto con la cannella… 😉 Io li feci nella versione classica due anni fa a Londra, perché rimasi affascinata dall’idea di averli finalmente trovati. Pensa che qua, te li vendono al supermercato accanto alle arance e ai mandarini! ;D
Un bacio tesoro!
Elisa dice
@Carolina: la solita fortunella! qui non si trovano maiii!
Serena dice
Non saprei proprio dove trovare i cranberries al naturale, ma ho trovato una degna fine per quel cavolo di cassetta d’uva che Topy ha preteso di comprare sabato (molto di stagione, sì) e ora la sta lasciando marcire…
imma dice
Che sogno che sono e poi brinata sono perfetti da portare in tavola per le festività!!baci,imma
Juls @ Juls' Kitchen dice
belli, festivi e semplici! pensa te com’è che si fanno, senza la chiara, io pensavo di doverla usare. Mi piace come sistema! a trovarli…
baci!
manuela e silvia dice
Un’idea carinissima!
baci baci