Sono molto rare le occasioni in cui si prepara un cestino del pane ben fatto.
Un paio di tipi di pane almeno, e i crackers. Non nego che in taluni casi, per qualche cena a cui tengo particolarmente o a Natale, mi dedico anche a preparare io stessa tutto il cestino come piace a me.
Fare i grissini o i crackers, oltre a pane e panini, non è difficile serve solo il tempo.
Questa ricetta che vi lascio oggi è quella base, strabase, ultrabase, quella da cui parto per arricchirla con quello che mi gira al momento, che siano semi o farine diverse di mais o di enkir, spezie o aromi, tutto comincia da qui.
Con le dosi indicate si ottengono circa 50 crackers, se poi vi siete stancati di tagliare ed infornare, io risolvo così: biscottini con la marmellata, basta tagliare quadrati più ampi e farcire con quello che preferite, l’impasto salato valorizza ancora di più il dolce del ripieno, provare per credere!
CRACKERS AL PEPE
250 gr di farina
25 gr di olio extravergine d’oliva
90 gr di acqua
1 cucchiaino di sale fino
1/2 cucchiaino di pepe
Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla liscia. Avvolgere in una pellicola e lasciar riposare un ora in frigo.
Stendere l’impasto in una sfoglia sottile.
Questo genere di impasto non è proprio elastico e richiede un pochino di tempo per essere allungato ben bene.
Una volta steso con una rotella tagliare dei quadrati il più possibile uguali, oppure si può usare un tagliabiscotti, se lo avete.
Disporre i quadratini su una teglia con carta forno e con uno stuzzicadenti bucherellare la superficie.
Accendere il forno a 180° funzione ventilato con grill (se possibile) quando il forno sarà caldo infornare i crackers, e cuocere 10 minuti.
Quando sono leggermente gonfi e dorati sono pronti.