Cracker di enkir con i semi

Cracker di enkir con i semi

 

Avete presente la nota marca di cracker svedesi? I wasa? Non so se li avete mai presi.
Io per un lungo periodo della mia vita e ancora adesso, ma ne ho quasi la repulsione, mi cibavo di gallette varie di tutti i tipi di cereali, e, tra le gallette, provai anche i wasa… Che in realtà poco hanno a che fare con le gallette ma sono più veri e proprio cracker, con aggiunta di semini vari.
Provando a replicare in casa questi cracker quindi sono arrivata ad una soluzione che un pochino ci si avvicina.

Sono uno snack, che trovo praticissimo da fare e a volte anche comodo per dar fondo a quel sacchettino di semini (sesamo, lino o altre granaglie) che restano per troppo tempo in dispensa senza un degno utilizzo. Ovviamente, per questa ricetta si può dare libero sfogo alla fantasia per la scelta delle farine e dei semi.
La ricetta si misura dosi, quindi è praticissima, basta che rispettiate le proporzioni, utilizzando il misurino che preferite (io, un bicchiere da shot). Per voi, però, ho pesato gli ingredienti e con i pesi indicati ottengo circa 30 crackers.

La ricetta l’ho trovata tempo fa online, ma poi l’ho modificata e rivista, quindi ora mi resta difficile citarne l’appartenenza, se qualcuno la identificasse come la sua, pubblicherò volentieri il nome.

Se vi state invece chiedendo cosa diavolo è l’enkir, andate a spulciare qui dove già ne ho parlato:
biscotti farina di enkir e avena
mini cake enkir e matcha
focaccia di enkir

CRACKER DI ENKIR CON I SEMI

1 dose di semi di lino (30 gr)
1 dose di semi di sesamo (30 gr)
1 dose di semi di zucca (30 gr)
(per un totale di 90 gr di semi)
1 dose di olio evo (33 gr)
3,5 dosi di farina di enkir (100 gr)
2 dosi di acqua (50 gr)
2 cucchiaini di bicarbonato (7 gr)
1 cucchiaino di sale

Riscaldare il forno 180°.
Mescolare i semi, la farina e il sale e il bicarbonato. Uniti gli ingredienti solidi, mescolare quelli liquidi, acqua e olio e aggiungerli all’impasto. Amalgamare bene e formare una palla.

Stendere uno strato di carta forno sulla placca del forno disporre l’impasto sopra e coprire con un altro strato di carta forno, stendere bene l’impasto con un mattarello. togliere il foglio superiore di carta e infornare per 20 minuti (forno ventilato) fino a che non cominceranno a colorirsi.

0