Sembra che io l’abbia fatto di proposito, invece è stato un caso a dire il vero, è venuta fuori una settimana di post in rosa, avevamo iniziato con la campagna Nastro Rosa proseguito con l’aceto alle more e oggi vi spiego come ho utilizzato questi frutti.
Si, esatto le more “avanzate” dopo aver fatto l’aceto. Avrei potuto buttarle via invece un pochino mi dispiaceva. La sera prima di andare a dormire al telefono 😉 si parlava di aceto, si parlava di abbinamento con quell’aspro dei frutti tenuti 20 giorni a macerare – Ma sta Kitty manco quando dorme smette di pensare alla cucina!? eh può essere! – Insomma da questa telefonata illuminante, ho capito quale sarebbe stata la fine di quei frutti acidulati.
Mettete quel triste bollito che resta lì dopo aver fatto il brodo, adesso prendetelo e scartate le parti più grasse, ricavate delle fettine sottili e invece di condirlo con le classiche verdure all’aceto ricoprite con abbondante salsa con le more all’aceto. Se poi siete del partito di mio padre, che lui il lesso proprio non lo ama e quindi dice di non digerirlo, potete tranquillamente usare la salsa per un insalata di pollo o tacchino e perchè non sui formaggi? AH! Le dosi indicate consentono di ottenere una salsa in cui il gusto di acido non è predominante se vi piace sentirlo di più aggiungete anche un cucchiaio di aceto alle more.
AH! un ultima cosa quasi dimenticavo, domani sarò in giro per il Salone del Gusto, quindi per chi sarà lì ci si vede! Buon weekend!
SALSA AGRODOLCE ALLE MORE
20 more sott’aceto
100 gr di zucchero
7 gr di cipolla tritata
1 cucchiaino di maizena
150 ml di brodo io avevo quello di carne (altrimenti acqua)
1 pizzico di sale
Con queste dosi otterrette circa 150 ml di salsa, poi dipende da quanto la farete restringere.
In un pentolino in accaio scaldare il brodo e aggiungere la cipolla con le more. Mescolando aggiungete lo zucchero e abbassate la fiamma fate sciogliere lo zucchero aggingete la maizena e il sale. Continuate a mescolare e fate restringere. Saranno necessari circa 20 minuti per ottenere una crema densa.
Versare la salsa sul bollito potete scegliere se scaldare il bollito e usare la salsa fredda oppure usare la salsa calda sul bollito appena tiepido. Dipende un pò dal vostro gusto. Si conserva in frigo ben chiusa per due settimane.
1