Nella mia wishlist da moolto tempo c’era la salicornia: questa bellissima erbetta dal gusto salino e dal colore verde intenso faceva capolino tra i banchi del Taste un paio di weekend fa e proprio non potevo lasciarla lì.
Viene venduta sotto forma di piccola piantina ( Micro-Ortaggi Koppert Cress) e viene fatta crescere su un substrato di fibre naturali così quando si ha voglia di consurmarla si apre il figo e si raccolglie.
Sulla confezione c’è scritto che la salicornia va particolarmente bene con il pesce infatti non a caso Alex ce la spiega così. Tutto sommato sta benissimo anche aggiunta all’insalata più banale donando una bella sfrerzata di sapore e croccantezza.
Io ho realizzato due antipastini veloci che mi sono divertita a prepare, nulla di complicato in effetti ma come primi esprimenti con questa erbetta iodata mi hanno abbastanza soddisfatta
SALICORNIA IN TEMPURA
50 gr di fraina di riso
50 gr farina 00
acqua ghiacciata frizzante
olio di semi
La ricetta di questa tempura è quella che usa Simone Rugiati. Mescolare con una forchetta le due farine e aggiungere l’acqua freddissima. La consistenza della pastella deve essere fluida ed è perfetta quando coprirà
la forchetta con un velo.
Immergere i fili di salicornia nella pastella anche più di uno insieme.
Per controllare che l’olio sia a temperatura ottimale si immerge uno stuzzicadenti se si ricopre di bollicine è pronto.
Friggere la salicornia meno di un minuto, e prelevarla quando la pastella sarà gonfia, scolare su carta assorbente e mangiarli caldi. Io non ho aggiunto altro sale perchè quest’erbetta è già abbastanza saporita.
ROLLS DI BRESAOLA E SALICORNIA
5 fette di bresaola
10 fili di erba cipollina
salicornia
olio evo
Tagliare a metà le fette di bresaola, non scegliete una bresaola di chianina troppo saporita, va bene quella semplice. Avvolgere la salicornia nella bresaola e chiudere con l’erba cipollina. Disporre gli involtini su un pianto e condire conun filo d’olio.
6
Federica dice
Ma sono gli asparagi di mare? Mi hanno sempre incuriosito ma non li ho mia assaggiati. L’idea degli involtini con la bresaola mi piace :D! Un bacio, buona giornata
Nathalie dice
È abbastanza commune in Francia,
A me piace cruda in insalata con del riso e gamberetti o cotta al vapore con filo d’olio (come per gli agretti) o nella frittata. Mi piacere la tua tempura – molto grafica!
Normalemente la pianta à salata – a volte salatissima.
gaia dice
ciao eli,
stai diventando la wikipedia delle bloggers, brava mi piace questa sperimentazione con ingredienti e materie prime strane e inusuali!
ovviamente parlando di salicornia cado dal pero sbattendo il sedere perchè non sapevo assolutamente cosa fosse; mi faccio un giro in rete per capirne un pò di più!
baci baci
Veru dice
Mi piace la salicornia ma a casa non l’ho mai utilizzata… bellissima la foto e la ricetta deve essere altrettanto ottima!:)
Carolina dice
Idea favolosa Eli! È così esteticamente bella e scenografica…
Sai che non ho mai avuto l’occasione di assaggiare la salicornia?! La versione in tempura mi alletta moltissimo.
Non avrei mai pensato che a Taste si potesse trovare la salicornia!
Buona giornata tesoro!
Onde99 dice
Con quanta cupidigia la guardavo al mercato di Metz… ovviamente senza poterla comprare, perché a migliaia di Km da casa che ne facevo? Chissà se riuscirò mai a trovarla anche qui… sai che la prima volta che ne ho sentito parlare è stato in Camargue, dove l’insegna di un ristorante recitava “Le Salicorne” e io pensavo si trattasse di un animale mitologico, tipo il liocorno?
Elisa dice
@federica: si anche asparagi di mare, ho visto su qualche sito che si trovano anche in battarolo.
@Nathalie : che bello deve essere trovarle spontanee non sapevo in francia fossero così comuni
@gaia: grazie bella sei troppo gentile!
@veru: devi provare anche solo aggiunta all’insalata per me è stata un bellissima scoperta
@carolina: E invece proprio galeotto fu il taste! 🙂
baci tesoro
@onde99: quindi anche tu confermi che in Francia è molto più comune!? Non lo sapevo ma in effetti però salicornia e liocorno… Hanno un certa assonanza!
Claudia dice
Ma quanto è strana! non l’avevo mai sentita! io cifarei na bella frittatina 🙂
Manuela (fiOrdivanilla) dice
Eliiiiiiiiiiiisa 🙂 ciao! Non sai quanto mi dispiace non passare spesso di qui e perdemrmi tante buonissime ricette e gustose e belle idee proprio come questa. Solo che non riesco a passare nemmeno dal mio blog ancora un po’, figurati… 🙁
Ma sono gli asparagi di mare!!! Li ho assaggiati la prima volta parecchi anni fa, li avevo trovati per caso e il loro colore brillante mi aveva catturato! Onestamente però, essendo anche alle prime armi in cucina, non avevo saputo bene come utilizzarli.
Se li trovo ancora si sicuro mi ricorderò i tuoi.
🙂
annamaria dice
non conoscevo questa verdura…..somiglia molto all’asparago:-) un bacio
Annamaria
Saretta dice
Pensa che mia mamma la trova spesso in pescheria…le suggerirò le tue ricette, quella tempurina è talmente deliziosa che mi fa una gola….
chiara dice
più che altro…dove si trova?! non l’avevo mai sentita prima!
17 modi di mangiare il mango dice
questa e’ davvero bella!
Lievito e spine dice
Ma che ficoooo!!! Vista la foto mi sono resa conto di cosa fosse, ma appena letto il titolo del post ho pensato che la domanda giusta fosse più che altro che cos’è la salicornia!!! Brava, bellissimo!
Un bacio
Patty dice
Ecco perchè mi piace girovagare nel tuo blog: perchè ogni tanto saltano fuori queste robe strane, curiose, di cui non ho neanche mai sentito pronunciare il nome figuriamoci il sapore, e mi sento come un naufrago che piomba su un’isola selvaggia abitata solamente da autoctoni dal palato sopraffino, mentre io ho mangiato sempre e solamente formiche fritte! Ti abbraccio, Pat
Marzia dice
What’s salicornia?? mai vista ne sentita! però mi rimane troppo simpatica, tutta verde e con quella forma buffa.. in tempura dev’essere perfetta!! ma a parte al taste dove si trova??
terry dice
Uh che bella l’idea della tempura… io ci feci sta pasta… http://crumpetsandco.wordpress.com/2010/07/19/bavette-al-salmone-e-asparagi-di-mare/
provala….con il pesce ci sta… profuma di mare già di suo… spero di trovarla presto dal pescivendolo!
jole dice
io la salicornia quando abitavo in puglia la preparavo sott’olio come i carciofini!è ottima
Elisa dice
@jole: mai provata così molto interessante!
Anna Vaiani dice
la salicornia l’ho scoperta quest’estate a Vieste e l’ho
acquistata sotto forma di sottolio.A casa è piaciuta a
tutti e ci faccio delle bruschette veramente gustose.
Ce n’ho ancora un pò nel frigo, ma finirà al più presto.
Peccato che quando sono stata in Camargue non l’ho
conosciuta.
EnzoSR dice
Salicornia,bella… Sono di Siracusa (Sicilia) é praticamente sulle scegliere sotto casa,cresce abbondante.Non la conoscono in molti…
ElisaKitty dice
@Enzo: fortunato te! Qui la trovo di rado e si paga a peso d’oro. 🙂
Giuseppe dice
Ma con tutto il petrolio fuoriuscito a milano e scardovari vi fidate a mangiare ancora pesce e salicorni? io poi ne ho citate solo due senza contare i cadaveri del mediterraneo e il petrolio a tonnellate insieme a plastica e schifezze di ogni genere su tutte le coste italiane napoletane e pugliesi ma” contenti voi contenti tutti mangiate mangiate.
costantino dice
salve ,io la salicornia la coltivo con successo nel mio orto e si può coltivare in qualsiasi terreno che non è argilloso.