Cosa fare con il sedano rapa?

Cosa fare con il sedano rapa?

Non si può dire che sia l’ortaggio da radice più bello del mondo, ma quando l’ho trovato dal mio pusher verduraio l’ho preso e l’ho abbracciato come fosse il più bello che avessi mai visto. Non sempre, infatti, è facile reperire il sedanone gigante qui a Roma, anche se ormai lo vedo con più frequenza sui bancali di mercati.

Il sedano rapa è un coltivazione più diffusa nel nord d’Italia e nonostante la forma ricordi una grossa patata bitorsoluta ha sapore di sedano, seppur più delicato. In cucina va benissimo per le zuppe e le creme, ma anche aggiunto all’insalata. Oggi vi racconto come l’ho utilizzato io:

INSALATA DI SEDANO RAPA CAPPERI E PAPRIKA con PUFF DI PIZZA

200 gr di sedano rapa pulito
10 capperi
olio evo
sale in fiocchi
paprika dolce
dragoncello
erba cipollina
100 gr di impasto per la pizza

Togliere la buccia esterna del sedano rapa, dopo tagliarlo a fette e poi a listarelle sottilissime. Condire con olio, sale e paprika e aggiungere i capperi precedentemente dissalati in acqua. Finire con delle erbe aromatiche io erba cipollina e dragoncello (estragon) freschi.
Invece dei soliti crostini di pane per accompagnare l’insalata avevo un avanzo di impasto di pizza, questa qui, allora l’ho stesa e con un taglia biscotti ho ricavato dei piccolissimi fiorellini. Fatti dorare 10 minuti in forno a 180° e aggiunti all’insalata per dare un tocco crunchy e assordire l‘olio nuovo che ancora in questi giorni sta dando ricche soddisfazione!

Questa crema, mi è piaciuta molto e non so perché quando mi trovo uno di questi passati fumanti davanti agli occhi la voglia di aggiungerci un formaggio la far sciogliere è sempre irrefrenabile, sarà che da piccola, sempre, nelle stelline in brodo, veniva sciolto quel mitico formaggino triangolare, il gesto è rimasto. Invece il formaggio è un pochino cambiato, e la sferzata di gusto che da il caprino a questa crema dal gusto di sedano è perfetta.

CREMA DI SEDANO RAPA, CAVOLO E CAPRINO

300 gr di sedano rapa
200 gr di cavolfiore
carota
cipolla
1 patata piccola
100 gr di caprino fresco
olio evo
sale
paprika dolce
erba cipollina

In una grande casseruola inserire tutto le verdure tagliate e pezzettini, cuocere con il coperchio per circa 40 minuti, oppure se utilizzate una pentola a pressione ne bastano 20. Aggiungere il sale, e con un frullatore ad immersione ridurre le verdure a crema.
Controllare si sale, aggiungere l’olio e disporre nei piatti.
Aggiungere una fetta di caprino fresco e lasciar sciogliere allargando con il dorso di un cucchiaio, una spolverata di paprika dolce ancora un giro d’olio e erba cipollina per decorare.

2