Non si può dire che sia l’ortaggio da radice più bello del mondo, ma quando l’ho trovato dal mio pusher verduraio l’ho preso e l’ho abbracciato come fosse il più bello che avessi mai visto. Non sempre, infatti, è facile reperire il sedanone gigante qui a Roma, anche se ormai lo vedo con più frequenza sui bancali di mercati.
Il sedano rapa è un coltivazione più diffusa nel nord d’Italia e nonostante la forma ricordi una grossa patata bitorsoluta ha sapore di sedano, seppur più delicato. In cucina va benissimo per le zuppe e le creme, ma anche aggiunto all’insalata. Oggi vi racconto come l’ho utilizzato io:
INSALATA DI SEDANO RAPA CAPPERI E PAPRIKA con PUFF DI PIZZA
200 gr di sedano rapa pulito
10 capperi
olio evo
sale in fiocchi
paprika dolce
dragoncello
erba cipollina
100 gr di impasto per la pizza
Togliere la buccia esterna del sedano rapa, dopo tagliarlo a fette e poi a listarelle sottilissime. Condire con olio, sale e paprika e aggiungere i capperi precedentemente dissalati in acqua. Finire con delle erbe aromatiche io erba cipollina e dragoncello (estragon) freschi.
Invece dei soliti crostini di pane per accompagnare l’insalata avevo un avanzo di impasto di pizza, questa qui, allora l’ho stesa e con un taglia biscotti ho ricavato dei piccolissimi fiorellini. Fatti dorare 10 minuti in forno a 180° e aggiunti all’insalata per dare un tocco crunchy e assordire l‘olio nuovo che ancora in questi giorni sta dando ricche soddisfazione!
Questa crema, mi è piaciuta molto e non so perché quando mi trovo uno di questi passati fumanti davanti agli occhi la voglia di aggiungerci un formaggio la far sciogliere è sempre irrefrenabile, sarà che da piccola, sempre, nelle stelline in brodo, veniva sciolto quel mitico formaggino triangolare, il gesto è rimasto. Invece il formaggio è un pochino cambiato, e la sferzata di gusto che da il caprino a questa crema dal gusto di sedano è perfetta.
CREMA DI SEDANO RAPA, CAVOLO E CAPRINO
300 gr di sedano rapa
200 gr di cavolfiore
carota
cipolla
1 patata piccola
100 gr di caprino fresco
olio evo
sale
paprika dolce
erba cipollina
In una grande casseruola inserire tutto le verdure tagliate e pezzettini, cuocere con il coperchio per circa 40 minuti, oppure se utilizzate una pentola a pressione ne bastano 20. Aggiungere il sale, e con un frullatore ad immersione ridurre le verdure a crema.
Controllare si sale, aggiungere l’olio e disporre nei piatti.
Aggiungere una fetta di caprino fresco e lasciar sciogliere allargando con il dorso di un cucchiaio, una spolverata di paprika dolce ancora un giro d’olio e erba cipollina per decorare.
gaia dice
il sedano rapa mi piace un anno si e uno no, non amando di default il sedano al naturale anche questo più cicciottoso non rientra sempre nelle mie preferenze assolute ma quando riesco a trovare le giornate in cui mi piace lo uso al posto delle patate, in fondo è bello sodo e compatto e ha zero calorie rispetto alle patate quindi di presta bene anche come addensante per zuppe e vellutate!
baci e buon venerdì stella!
imma dice
Con il tuo tocco tesoro rendi tutto straordinariamente gustoso!!baci,Imma
Elisa dice
@gaietta: super veroo! Perfetto come addensante
@imma: grazieee!
Giulietta | Alterkitchen dice
Sai com’è davvero delizioso? Da solo in una sorta di insalata capricciosa, che faccio abbastanza spesso. Lo tagli a julienne, poi ci aggiungi maionnaise (home-made, ma non lo dico neppure) a tuo gusto, un cucchiaino di senape, del limone e gherigli di noce. Io lo adoro! 🙂
Comunque anche le tue versioni mi ispirano assai.. e quei puff di pizza?! Geniali!!!
Tery dice
Daiii i puff di piazza?? troppo carini!!!
Te li copio subitissimamente! 🙂
babs dice
ahhhhhhhhhhhhhhhhhh s’innamorò di queste foto e della vellutatina in tazza!
l’insalatina mi ispira 🙂
buongiorno elisa !!!!
Verdecardamomo dice
i puff di pizza sono una vera chicca!!! la vellutata in tazza la preferisco ma le foto iniziali sono stupende. Buongiorno cara Elisa!!!
Claudia dice
Non lo conosco.. ma cmq sia due ottime ricette! smackkk buon w.e. 😀
arabafelice dice
Ormai per me è una verdura mitologica, ma quando torno a Roma voglio provare a chiedere al verduraio se me ne procura uno.
Grazie per le idee, ci ho sempre fatto solo una banale insalata!
Serena dice
Devo rivedere il mio rapporto con il sedano rapa: lo adoravo, poi mi capitò di comprarlo e il giorno dopo mi venne un mal di denti clamoroso… tutto quello che ho preparato con quel sedano l’ho mangiato con la bocca in fiamme e da allora lo associo al malessere… mi farò ispirare da te!
Sara dice
Io non l’ho ancora addocchiato ma, lo amo da quando l’ho scoperto!Sia crudo che cotto.Mannaggia che voglia mi hai fatto venire!!!!
Bacione
Le Rocher dice
Wow, doppia ricetta! Stuzzicante l’insalata, ma iper la crema! Il caprino la rende sicuramente più gustosa e moooolto più coccolosa!
Gunther dice
effettivamente non so mai cosa farne, grazie delle dritte
Carolina dice
Le foto sono magnifiche, ma soprattutto io VOGLIO quei puff di pizza! Subito!
😀
Symposion dice
ti dirò qui c’è un negozio di verdura dove lo trovo spesso e mi piace tanto
tu ne hai fatto davvero un ottimo uso 😛
buon we
Valeria dice
Parto da qui per commentare quel che mi son persa perchè quest’insalata merita il posto d’onore, la adoro al primo sguardo e devo provarla di sicuro! Il sedano rapa lo adoro!