Coppa Mimosa alle fragole

Coppa Mimosa alle fragole


Capisci che orami appartieni ad un’altra generazione quando un ragazzo giovane cita un personaggio, uno youtuber o un famoso cantante di cui tu non ne sospettavi nemmeno lontanamente l’esistenza, si inizia a sentire di appartenere ad un’altra generazione quando alla musica dei “giovani” preferisci il revival. Anche se, non è del tutto vero perché anche quando avevo 20 anni io alla discoteca tradizionale preferivo le serata anni 80 in cui mi divertivo di più, ad ogni modo, oltre alla musica mi sono davvero sentita di un’altra generazione quando una collega mi ha detto, ma tu per lavoro utilizzi ancora l’agenda? Io faccio tutto con l’app. 🙂

Ebbene, parliamone. Ma come si fa senza agenda? Io tra agende e quaderni mi porto sempre dietro qualcosa su ci scrivere annotare, fare liste e programmare. Ma come si può fare sul cellulare tutto questo è praticamente impossibile! Ditemelo allora avete l’app panacea per tutto questo? Io utilizzo solo google calendar perché è comodo per i calendari condivisi.
Perciò ragionando sulla mia agenda sui calendari che mi faccio per programmare le uscite sul blog, sulle ricorrenze che mi devo ricordare, avevo annotato “settimana dell’8 marzo” e ricette a tema #8marzo. Dato che ormai sono di un’altra generazione e la torta mimosa che si prepara usualmente in questa ricorrenza già ce la siamo raccontata, ho deciso di farla in versione “al cucchiaio”.
La frutta si può scegliere a piacimento perchè di solito la mimosa ha l’ananas sciroppato, ma io ho comprato le prime fragole italiane ieri e mi prudevano le mani dalla voglia di usarle.

COPPA MIMOSA ALLA FRAGOLE
(per 4-5 coppe)

100 gr di base di pan di spagna (ricetta qui)

Per la crema:
2 tuorli
50 gr di zucchero
15 gr di farina
125 gr di latte fresco intero
120 gr di panna fresca
buccia di mezzo limone grattugiata

Per la bagna:
una dozzina di fragole
2 cucchai di zucchero
succo di mezzo limone

Per prima cosa preparare il pan spugna e farlo freddare bene, poi tagliarlo a pezzetti e in parte sbriciolarlo.

Tagliare le fragole e condirle con succo di limone e zucchero, tenere da parte e lasciar insaporire una mezz’ora in modo che rilascino il loro liquido per usarlo come bagna.

Scaldare in un pentolino latte, panna e scorza di limone, portare ad ebollizione e lasciar infondere l’aroma.
Unire in un una casseruola i tuorli con lo zucchero mescolarli bene e aggiungere a poco a poco la farina, senza smettere di mescolare finché il composto risulta amalgamato. Versare poco per volta, e sempre girando, il latte bollente. Mettere tutto sul fuoco, continuate a mescolare, far sobbollire per 3-4 minuti.
Mettere la crema in un contenitore basso e largo, una pirofila va benissimo e lasciarla freddare coperta da una pellicola trasparente a contatto con la superficie.

Trasferire la crema in una sac poche e iniziare a comporre le coppe. Prima mettere il pan di spagna, bagnarlo con le fragole e il loro succo. Aggiungere la crema pasticciera, finire con altre briciole di pan di Spagna e fragole a decorazione.

2