Anche a te piace il profumo di limone della pasta? Ho scoperto che non tutti lo amano, io invece vado matta per quel gusto di agrumi anche nei primi piatti salati, per questo quando non ho troppa voglia di impazzire in cucina mi preparo questa ricetta super semplice: i conchiglioni ricotta e limone.
A casa mia ne esistono due versioni, in effetti, la prima quella cotta-e-mangiata diciamo, ovvero si prepara il semplice condimento si aggiunge la pasta (sia lunga che corta) e si serve subito. Ma è anche buonissima la versione gratinata al forno, qui ci si può sbizzarrire sui formati da usare, ma i conchiglioni in questo caso a mio parere sono quelli che si prestano di più per questa preparazione perchè si farciscono e sono buonissimi.
Se state cercando quelle ricette pratiche e veloci da preparare in anticipo (adatta anche ai meal prep settimanali) questo piatto si presta alla perfezione. La versione che vi racconto oggi è quella con i datteri gialli, trovo che stiano meglio con questa preprazion perchè leggermente più acidi, ma vanno bene anche quelli rossi se non li avete.
Bando alle ciance, vi lascio la ricetta, ma se ami la pasta con gli agrumi non perderti questo pesto ottimo.
Come preparare i conchiglioni ricotta e limone
250 gr di conchiglioni
200 gr di ricotta di pecora o di mucca
1 limone
200 gr di pomodori datteri gialli in conserva
500 ml di besciamella (vedi sotto)
olio extravergine d’oliva fruttato delicato
sale
Parmigiano Reggiano
Per la besciamella:
20 gr di burro
1 cucchiaio di farina
300 ml di latte fresco intero
noce moscata
100 gr di Parmigiano
1 pizzico di sale
Scorza di limone
Come preparare i conchiglioni ricotta e limone
Per prima cosa in abbondante acqua salata mettere a bollire i conchiglioni e scolarli belli al dente.
In una ciotola mescolare la ricotta alla scorza di limone, e un poco di succo, quello di 1/4 del limone, non deve risultare un composto liquido ma cremoso. Salare e mettere tutto dentro una sac a poche e riporre in frigo.
Preparare una besciamella, profumata con noce moscata e limone: sciogliere il burro in una pentola, mescolare con la farina, far rapprendere e unire lentamente il latte, salare aggiungere il parmigiano e gli aromi, mescolare sempre con una frusta per far addensare.
A parte prendere i datteri in conserva, saltarli un attimo in padella con olio e sale.
Quindi farcire i conciglioni con la ricotta e il limone e predisporre una pirofila da forno. Sulla base versare un poco di besciamella disporre i conchigioni in maniera ordinata e condire con il sugo di datteri gialli e un poco di besciamella e parmigiano.
Infornare 30 minuti a 180°C. Servire caldi.
1