Regalini lastminute e con poca spesa? Questo il titolo di oggi: “come rimedio agli ultimi regali da fare a Natale con un paio di kg di arance”. La composta di arance con cannella e chiodi di garofano è un ottima idea sempre! Ma soprattutto con le feste alle porte.
Il profumo che si sprigiona da questi barattolini secondo me porta diritto dritto al villaggio di Babbo Natale.
Ma sapete che la cannella ad esempio ha proprietà antiossidanti, antimicotiche e antinfluenzali, utili in caso di mal di gola e raffreddore? Inoltre, “è utile in caso di diabete e sindrome metabolica, in quanto combatte il colesterolo e aiuta a regolarizzare i livelli di zucchero nel sangue, attenuando anche il senso di fame nervosa”. Oppure che i chiodi di garofano sono particolarmente utili a chi soffre di mal di denti, infatti sembra che masticare qualche chiodo di garofano, faccia bene perché ha proprietà digestive, tonificanti e analgesiche. Inoltre, specifica la dottoressa, “i chiodi di garofano contengono vitamina A, C e flavonoidi, per cui sono considerati antiossidanti e antinfiammatori naturali, utili, come il cioccolato fondente, per il buon funzionamento della circolazione”.
Mi piace capire a cosa servono le spezie, mi piace molto anche usarle in cucina e devo ammettere che questo è il periodo in cui posso anche abbondare senza troppa paura, nei dolci, ma anche in tutti i piatti di carne e pesce che vengono serviti in questi giorni dell’anno… E via di noce moscata e erbette mediterranee e zenzero come se piovesse! A proposito di spezie, muoio dalle risate ad ascoltare Natale allo zenzero. Quindi ci siamo con questa canzone vi auguro tanti auguri di buone feste, che siano giorni sereni e soprattutto all’insegna del buon cibo e del buonumore, stappate belle bottiglie mangiate meno, ma meglio.
Cosa occorre per preparare la composta di arance, cannella e chiodi di garofano
1 kg di arance (4-5 frutti)
500 gr di zucchero
1 cucchiaio di cannella
1/2 cucchiaio di chiodi di garofano
Come preparare la composta di arance, cannella e chiodi di garofano
Armarsi di pazienza e un buon coltello per tagliare le arance in pezzettini finissimi. Io ho affettato le arance prima con la mandolina e poi al coltello. Mettere le arance in una pentola alta con fondo spesso e poi aggiungere lo zucchero.
Mescolare e portare a bollore, poi abbassare il fuoco e continuare la cottura a fiamma bassa.
Mescolare di tanto in tanto perché non si attacchi.
Continuare la cottura fino a che non si ottiene la consistenza desiderata facendo la prova del piattino. Mettere un piattino in congelatore, toglierlo, fare cadere sul piattino qualche goccia di composta, se non scivola via rapidamente allora la consistenza è corretta.
Frullare le spezie finemente con un macinacaffè e aggiungerle alla fine alla composta.
Bollire i vasetti avvolti in un canovaccio e scolarli mettendoli su un piano pulito con delle pinze, senza maneggiarli.
Far colare la marmellata dentro i vasetti, io con queste dosi ne ho ottenuti 4. Chiudere i vasetti, capovolgerli e far freddare.