Colomba veloce

Colomba veloce

Accantoniamo il lievito madre, accantoniamo il lievito di birra, accantoniamo anche i 3 o 4 impasti che sono necessari per avere una colomba con tutti i crismi, accantoniamo persino il tempo di lievitazione.
Quest’anno ho fatto la colomba con la ricetta di Anna Moroni, in mezz’ora la colomba è in forno e in ora e trenta minuti in totale potete sfornare la vostra colomba per Pasqua.

Prima che cerchiate di convincermi che questa NON può essere una colomba vera, vi rassicuro io. Non è una colomba, ma piuttosto una buona brioche che le somiglia per forma e gusto. Io tutto sommato l’ho trovata una soluzione pratica,sbrigativa e anche più leggera della tradizionale (meno burro e meno uova!) per questo l’ho voluta condividere con voi.
Così, anche con i tempi strettissimi, la mattina di Pasqua potrete mettere in tavola una dolce fatto con le vostre mani che da sempre quel pizzico di soddisfazione in più, o no?

Lascio il link al video della Moroni, sapete che ho avuto modo di conoscerla a Culinaria? L’ho trovata una persona piacevolissima ed è proprio come si vede in tv, sempre sorridente e chiacchierona. Prima di lasciarvi alla ricetta un appunto sugli ingredienti usati: mandorle amare e liquore all’amaretto, sono abbastanza fondamentali per conferire l’aroma tipico della colomba, ma le mandorle amare se proprio non le trovate possono essere sostituite con quelle normali. Infine, il lievito, non vi sbagliate! Non è quello di birra disidratato, ma la polvere ma per torte salate, ad esempio questo.

COLOMBA VELOCE

3 uova
100 gr di burro
200 gr di zucchero
350 gr di farina
100 gr di latte (un bicchiere)
la scorza di 1 arancia grattugiata
la scorza di 1 limone grattugiato
1 bustina di lievito per torte salate
100 gr di arancia candita
100 gr granella di zucchero per colombe
100 gr di mandorle sbucciate bianche
50 gr di mandorle amare
50 gr liquore alle mandorle (1 bicchierino)

Montare i rossi d’uovo lo zucchero, aggiungere il burro e incorporare bene.
Unire le scorze di arancia e limone grattugiati, i 50gr di mandorle amare pestate in pezzi abbastanza piccoli, l’arancia candita a pezzetti, il liquore all’arancia, il lievito.

Infine montare gli albumi a neve ben ferma, aggiungerli al primo impasto, incorporando aria con movimenti dall’alto verso il basso.
Trasferire l’impasto in uno stampo da 750 gr e appoggiare sopra le mandorle e la granella con delicatezza.
Infornare a 170° per 50 minuti e controllare la cottura con uno stuzzicadenti, quando esce asciutto sarà pronta.

0